Persone:
6
Ingredienti:
1200 G Carne Di Bue
200 G Cipolline
4 Carote
100 G Pancetta (fette Da 100 G)
5 G Burro
1/2 Cipolla
1 Mazzetto Prezzemolo
2 Foglie Alloro
1 Pizzico Timo
Alcune Bacche Ginepro
50 Cl Vino Rosso Robusto
Poco Cognac (facoltativo)
1 Pizzico Spezie
Brodo
Olio D'oliva
Sale
Pepe In Grani
Ingrediente principale:
Bue
Preparazione:
Tagliate la pancetta a bastoncini e metteteli in una terrina, copriteli con il cognac (o vino), aggiungete il prezzemolo tritato e lasciateli marinare. Praticate sulla carne con l'apposito attrezzo (o con un coltello a lama appuntita sottile) dei profondi tagli e introducete in ognuno un bastoncino di pancetta. Disponete la carne in una casseruola piuttosto larga, pepatela, salatela e ricopritela con il vino rosso. Aggiungete ancora un bicchierino di cognac, spolverizzatela con qualche pizzico di spezie, il prezzemolo tritato unite alcuni granelli di pepe e lasciatela marinare per un paio di orette. Mettete al fuoco il burro con un po' di olio e la cipolla tritata. Sgocciolate la carne dalla marinata e fatela rosolare nel grasso, rigirandola di sovente. Quindi copritela con tutto il liquido della marinata, unite le carote a bastoncini e aggiungete il brodo sufficiente a coprire a filo la carne. Unite anche le foglie di alloro, il timo, le bacche di ginepro, salate, pepate ancora un poco e coprite il recipiente proseguendo la cottura della carne per circa tre ore, a calore moderato e rigirandola di tanto in tanto. Nel frattempo mondate le cipolline e scottatele per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata (in questo modo rimarranno più dolci). Sgocciolate la carne e passate il sughetto al setaccio o al passaverdure, riversatelo nella casseruola rimettendovi dentro la carne e le cipolline. Continuate la cottura per una mezz'oretta ancora, rimescolando ogni tanto. Servite la carne cosparsa con il sughetto e contornata con le verdure: cipolline e carote.
Persone:
4
Note:
Luogo: Toscana.
Ingredienti:
600 G Carne Di Bue A Fettine Sottili
2 Limoni (succo)
Sale
Pepe
1 Fungo Porcino Medio
50 G Formaggio Grana
Prezzemolo Tritato
Ingrediente principale:
Bue
Preparazione:
Per realizzare questo freschissimo e raffinato piatto, è necessario che la carne sia affettata molto sottile, come se fosse prosciutto; quindi, se volete un consiglio, fatevela tagliare dal vostro macellaio. Disponete le fettine di carne sul piatto di portata e cospargetele di succo di limone battuto in una tazzina con sale e pepe. Dopo mezz'ora, quando la carne avrà assorbito il sughetto, tagliate sopra la carne un porcino crudo ben pulito, unite dei pezzetti o lamelle di grana e ciuffetti di prezzemolo tritato. Servite subito.
Persone:
4
Note:
Luogo: Lazio.
Ingredienti:
1 Coda Di Bue Di 1500 G
50 G Lardo Tritato
1 Carota
1 Cipolla
2 Spicchi Aglio Tritato
Poco Prezzemolo Tritato
1/2 Bicchiere Vino Bianco Secco
30 G Strutto
Salsa Di Pomodoro
Sale
Pepe
Ingrediente principale:
Bue
Preparazione:
Tagliare a pezzi la coda e farla rosolare in un tegame con il lardo, lo strutto e gli odori tritati. Soffriggere fino a che la carne sarà leggermente colorita; salare e pepare poi spruzzare col vino bianco e quando sarà evaporato, unire 2 cucchiai di salsa di pomodoro diluiti in mezzo litro di acqua calda. Coprire e far cuocere a fuoco moderatissimo per almeno tre ore versando, di quando in quando, qualche cucchiaiata di brodo, se necessario.
Persone:
6
Ingredienti:
750 G Coda Di Bue
250 G Guance Di Bue
1 Bicchiere Vino Rosso Secco
250 G Pomodori Pelati
1 Cipolla
1 Spicchio Aglio
1 Carota
Prezzemolo Tritato
1 Sedano
Alloro
Olio D'oliva
Sale
Pepe
Ingrediente principale:
Bue
Preparazione:
Fatevi tagliare la coda nelle sue varie vertebre dal macellaio e le guance a pezzi regolari. Lavate bene i pezzi. Fate un trito con cipolla, aglio, carota, una costa del sedano e prezzemolo; soffriggete il trito nell'olio e quindi versateci i pezzi di coda e di guance facendo rosolare bene. Bagnate con il vino rosso e quando sarà evaporato ricoprite con i pelati. Se non bastassero per ricoprire la carne unite un po' di acqua calda. Coprite, portate ad ebollizione, abbassate il fuoco e fate cuocere. Il tempo di cottura è molto lungo e dipende dalla grossezza della coda: da 3 a 6 ore. Mezz'ora prima che la cottura sia terminata unite il resto del sedano tagliato a bastoncini. Il sugo dev'essere denso, scuro, saporito. La ricetta originale romana richiedeva uvetta passa, pinoli e cioccolato amaro grattugiato. Ma è caduta in disuso.
Persone:
4
Ingredienti:
1000 G Collo Di Bue
Ingrediente principale:
Bue
Preparazione:
Cuocete 1000 g di collo di bue (pezzo del collo particolarmente saporito) in acqua appena bollente. Trinciate la carne e servitela con un purè di patate e piselli.
Persone:
4
Ingredienti:
800 G Controfiletto Di Bue (pezzi Da 800 G)
25 Cl Vino Sangue Di Giuda
20 Foglioline Menta Fresca
1 Cipolla
1 Carota
1 Spicchio Scalogno
1 Rametto Rosmarino
2 Foglie Alloro
5 Bacche Ginepro
Sale
Pepe
Olio D'oliva
Ingrediente principale:
Bue
Preparazione:
In una casseruola di rame fate soffriggere l'olio d'oliva, aggiungete la carne e fatela rosolare da tutte le parti. Aggiungete la carota, la cipolla a pezzettini, le bacche di ginepro, il rosmarino, l'alloro e lo scalogno appena schiacciato. Lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato; bagnate con il Sangue di Giuda, mettete le foglioline di menta fresca e fate cuocere per altri 4 o 5 minuti. Togliete la carne dalla casseruola e lasciate evaporare il vino. Disponete su ogni piatto su ogni piatto due fette abbastanza spesse di controfiletto e copritele con la salsa ottenuta e precedentemente passata al passa-salsa. Guarnite con foglioline di menta fresca.
Persone:
6
Ingredienti:
1000 G Controfiletto Di Bue Disossato
100 G Prosciutto Crudo Tagliato A Listarelle
1 Carota
3 Cipolle
Sedano
Prezzemolo
1 Bicchiere Rum
Vino Bianco Secco
Sale
Pepe
Ingrediente principale:
Bue
Preparazione:
Legare tutt'intorno al controfiletto le striscioline di prosciutto usando uno spago molto sottile. Prendere una casseruola di cui il pezzo di carne non occupi più di 2/3 della capacità e porla a scaldare sino a che non abbia raggiunto il giusto grado di calore. Sistemarvi la carne, farla dorare da tutte le parti e aggiungere un trito composto da cipolle, carota, sedano e prezzemolo; cospargere di rum e di vino bianco secco. Continuare la cottura per un quarto d ora circa (la carne dovrà risultare rosea al taglio). Diluire il fondo di cottura con un mestolo di acqua, passarlo al setaccio, rimetterlo sul fuoco ad addensare. Tagliare la carne a fette e ricoprirla con la sua salsa.
Persone:
6
Ingredienti:
1 Controfiletto Di Bue Disossato Di 1000 G
1 Cipolla
1 Carota
1 Gambo Sedano
2 Cucchiai Olio D'oliva Dietetico
1 Foglia Alloro
Sale
Pepe
50 Cl Vino Bianco Secco
Ingrediente principale:
Bue
Preparazione:
In una terrina di coccio preparare una marinata così composta: 1 cipolla tagliata a rondelle, 1 gambo di sedano pure a rondelle, 1 carota tagliata a fettine, 2 cucchiai di olio dietetico, mezzo litro di vino bianco secco. Nella marinata pronta inserire il controfiletto di bue che si lascerà macerare per otto ore circa, rivoltando di tanto in tanto. Quando la carne avrà assorbito i profumi prendere una casseruola di cui il pezzo di carne non occupi più dei 2/3 della capacità e porla a scaldare sul fuoco moderato finché non abbia raggiunto il giusto grado di calore. Sistemarvi il controfiletto facendolo rosolare da ambo le parti e subito dopo aggiungervi un mestolo della marinata. Continuare la cottura per 20 minuti circa, in maniera che, al taglio, la carne sia ben rosata all'interno. Nel frattempo versare la marinata con i suoi legumi in un tegame, ridurre il liquido a circa 2/3 e passare il tutto al setaccio. Affettare a questo punto il controfiletto, accavallarne le fette e ricoprirle della salsa composta dalla marinata.
Persone:
6
Ingredienti:
1 Costata Di Bue Da 2500 G
80 G Burro
Sale
Pepe
Per La Salsa:
6 Scalogni
40 G Burro
1/2 Bicchiere Vino Bianco Secco
2 Tuorli D'uovo
Aceto Di Vino
Prezzemolo
Olio D'oliva
Sale
Pepe
Ingrediente principale:
Bue
Preparazione:
Spalmate di burro la costata, cospargetela con abbondante sale fino e pepe, mettetela in una padella imburrata abbondantemente e cuocetela 2 minuti per parte. Ponete il recipiente nel forno già caldo a 200 gradi e terminate la cottura: 15-20 minuti dovrebbero bastare. Passate la costata sul piatto da portata caldo e prima di tagliarla lasciatela riposare coperta da un foglio d'alluminio per 10 minuti. Intanto preparate la salsa: a fuoco basso rosolate nel burro e nell'olio gli scalogni tritati; bagnateli con il vino, lasciate evaporare, salate e pepate. Ritirate dal fuoco e incorporate al composto un tuorlo alla volta. Aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato e spruzzate d'aceto. Scaldate senza far bollire. Tagliate la costata a fette non tanto sottili e servitele con la salsa. Vini di accompagnamento: Barbaresco DOCG, Brunello Di Montalcino DOCG, Taurasi DOCG.
Persone:
4
Ingredienti:
1 Pezzo Costata Di Bue (pezzi Da 1500 G)
25 Cl Brodo Vegetale
Sale
Pepe
Ingrediente principale:
Bue
Preparazione:
Prendere una casseruola di cui la costata non superi i 2/3 della capacità e porla sul fuoco sino al giusto grado di calore. Sistemarvi la costata senza preoccuparsi che si attacchi sul fondo (dopo pochi minuti si staccherà da sola), rivoltarla e dorarla bene da tutte le parti. Continuare la cottura per 25 minuti per avere la carne leggermente al sangue, togliere la carne dalla casseruola e versare il brodo nel fondo di cottura farlo ridurre di 2/3 e servirlo a parte in una salsiera.
Persone:
4
Ingredienti:
500 G Filetto Di Bue
25 G Pistacchi
4 Cucchiai Olio D'oliva
Brodo
Farina
Sale
Ingrediente principale:
Bue
Preparazione:
Tagliare a fette il filetto, batterle, infarinarle e metterle in un tegame con l'olio. Far rosolare a fuoco vivo, salare, versarvi sopra i pistacchi spellati e tritati, bagnare con il brodo, far cuocere per 10-15 minuti e servire.
Persone:
4
Ingredienti:
4 Fette Filetto Di Bue
1/2 Bicchiere Olio D'oliva
1/2 Cipolla
1/2 Sedano
Prezzemolo
Pepe
Sale
Ingrediente principale:
Bue
Preparazione:
Tritare la cipolla e le erbe aromatiche e metterle sopra le fette di filetto in un piatto con l'olio. Lasciarle marinare con sale e pepe per 5-6 ore. Arrostirle in una bistecchiera caldissima per 10 minuti circa, da entrambe le parti, a fuoco vivo e servire accompagnando con l'insalata all'abruzzese.
Persone:
4
Ingredienti:
500 G Culatta Di Bue
60 G Burro
1 Cipolla Grande
2 Pomodori
2 Cucchiai Farina
Paprica
Pepe
Sale
Ingrediente principale:
Bue
Preparazione:
Tritare la cipolla e farla dorare nel burro. Unire la carne e i pomodori pelati tagliati a pezzi. Aggiungere 1 tazza di acqua e cuocere, coperto, a fuoco moderato. Dopo circa 1 ora togliere il coperchio e far ridurre il fondo di cottura. Cospargere di farina, paprica, sale e pepe. Servire appena la salsa avra` preso una giusta consistenza.
Persone:
6
Ingredienti:
Per Il Bollito:
1500 G Muscolo Di Bue
2 Cipolle
2 Carote
2 Gambi Sedano
1 Cavolo Piccolo Tagliato A Pezzi
1 Ciuffo Prezzemolo
Per Il Contorno:
12 Carote Cotte Al Vapore
Ingrediente principale:
Bue
Preparazione:
In una pentola abbastanza grande adagiate la carne e ricopritela con acqua fredda salata e fatela bollire lentamente. Appena si forma la schiuma toglietela con l'aiuto di un mestolo bucato. Questa operazione va ripetuta diverse volte in modo da mantenere il brodo chiaro. Dopo circa 1 ora aggiungete le carote, le cipolle, il sedano ed il prezzemolo e dopo circa 15 minuti il cavolo. Fate bollire ancora per circa 2 ore aggiustate il sale e, se necessario, aggiungete dell'altra acqua. Quando la carne è ben tenera servitela tagliata a fette accompagnata dalle carote cotte al vapore a cui avrete aggiunto del prezzemolo tritato. Oltre alla salsa di pane è ottimo accompagnato dalla salsa verde. Per quanto riguarda il brodo o lo bevete subito servito nelle apposite tazze da brodo o lo potete conservare per il giorno dopo: vi servirà per fare un ottimo risotto.
Persone:
4
Ingredienti:
300 G Carne Di Bue Macinata
100 G Prosciutto
50 G Salsiccia
3 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato
1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato
1/2 Spicchio Aglio
1 Rametto Rosmarino
1 Uovo
1 Noce Burro
Noce Moscata
1/2 Bicchiere Vino Bianco
Olio D'oliva
Sale
Pepe
Ingrediente principale:
Bue
Preparazione:
Mettete la carne in una terrina, mescolatevi il prosciutto tritato, la salsiccia, il prezzemolo, l'aglio pure tritato, il parmigiano, un pizzico di noce moscata, sale, pepe e l'uovo (tenete a parte un po' di albume che unirete solo se il composto riuscirà troppo sodo). Impastate con le mani per poter amalgamare perfettamente gli ingredienti. Assaggiate ed eventualmente salate ancora un poco. Dividete il composto in quattro o otto porzioni a seconda se preferite avere dei grossi o piccoli medaglioni e schiacciateli con il palmo delle mani dando loro una forma rotonda il più regolare possibile. Mettete al fuoco una padella con il burro e qualche cucchiaiata di olio, unitevi il rosmarino, lasciate un po' scaldare, quindi adagiatevi i medaglioni, uno accanto all'altro. Lasciate che formino da una parte la crosticina, quindi staccateli dal fondo con una forchetta e rigirateli delicatamente. Schiacciateli leggermente, sempre con la forchetta, per far uscire il sugo della carne e possano così cuocersi bene anche all'interno. Quando saranno coloriti, eliminate la salvia o il rosmarino e spruzzateli con il vino. Fate evaporare il vino lentamente. Servite i medaglioni contornati con delle carote lessate in acqua, scolate a metà cottura e terminate di cuocere nel burro.
Persone:
4
Ingredienti:
4 Fette Spesse Filetto Di Bue
50 G Burro
20 Cl Panna
Cognac
Olio D'oliva
Sale
Pepe In Grani
Ingrediente principale:
Bue
Preparazione:
Pestate alcuni grani di pepe. Salate le fette di carne e passatele da ambedue le parti nel pepe. Mettete al fuoco una padella con il burro e poco olio; quando il burro si sarà sciolto adagiatevi i filetti e fateli rosolare da ambedue le parti mantenendo il fuoco piuttosto vivace. Non appena saranno cotti (è preferibile mantenerli leggermente al sangue), scolateli e disponeteli su un piatto che manterrete al caldo nello scaldavivande. Ponete di nuovo il recipiente con il sugo sul fuoco e scaldatelo, quindi aggiungete un bicchierino di cognac e rimescolate. Incorporate infine alla salsetta la panna liquida, portate ad ebollizione e fate ridurre un poco la salsetta. Stendete poi la salsa sui filetti e servite in tavola accompagnando con dei carciofi cucinati in questo modo: togliete a 4 carciofi le foglie dure e le punte e tagliateli a spicchi. Ponete al fuoco 50 g di burro con 50 g di prosciutto tritato insieme a una cipollina e olio; lasciate soffriggere, unite i carciofi, salateli, pepateli, bagnateli con brodo e fateli cuocere per 1 ora. A cottura ultimata unitevi una scatola di piselli da 250 g dopo averli sgocciolati dall'acqua di conservazione.
Persone:
4
Ingredienti:
2000 G Costata O Lombata Di Bue Disossata
Rosmarino
Basilico
Prezzemolo
Sale
Vino Bianco
Ingrediente principale:
Bue
Preparazione:
Steccare il pezzo di carne con aglio e cospargerlo con rosmarino, basilico e prezzemolo. Quindi passarlo alla piota ben calda girandolo di tanto in tanto. Durante la cottura, quando la carne è già rosolata, salare e spruzzare con poche gocce di vino bianco secco. Far andare un'ora circa per ottenere una cottura completa. Per accertarsene, bucare la carne con una forchetta: se esce sugo rossiccio, la cottura è al sangue, se il sugo è rosato, la cottura è completa. Con una preparazione ben curata ed eseguita si otterrà un cibo di raro gusto e delicatezza con l'ulteriore vantaggio, dovuto alla piota, della conservazione di tutti i valori nutritivi.
Record: 17 | Vai a pagina: 1