Ricette per cucinare: Vino

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Vino è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Aceto - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
100 Cl Vino
25 Cl Aceto Di Vino
1 Panino (mollica) (facoltativo)

Ingrediente principale:
Vino

Preparazione:
Usare un recipiente di terracotta non smaltata con vernici tossiche (capacità almeno 4 litri) o un bottalino di legno da 5 litri con rubinetto a spina. Versare un litro di vino (attenzione: per un buon risultato la gradazione del vino dev'essere intorno ai 10 gradi) e un quarto di buon aceto di vino. Chiudere il recipiente con un tappo di sughero, ma aprirlo ogni giorno per 30 minuti. Dopo due settimane si formerà la 'madre' dell'aceto della consistenza vischiosa e l'aceto sarà pronto per l'uso, aggiungendo mano a mano altro vino per mantenere il livello costante. Chi usa il bottalino la prima volta lo dovrà prima lavare con acqua, poi con aceto scuotendolo bene, poi lo lascerà asciugare completamente. Per facilitare la fermentazione, si possono aggiungere al vino pochi trucioli di legno di faggio o di abete, oppure la mollica di un panino (in quest'ultimo caso si dovrà poi filtrare l'aceto). Si consiglia inoltre di levare l'aceto una volta l'anno, per 'lavare' la madre e (se ci sono) i trucioli. Si lava bene il recipiente, lo si asciuga e infine si rimette dentro l'aceto passato attraverso un telo pulito, i trucioli e la 'madre' lavata nel vino.

Aceto (2) - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
1 Bottiglia Vino

Ingrediente principale:
Vino

Preparazione:
Esiste più di un metodo per ottenere del buon aceto, quello più semplice e veloce è sicuramente quello col recipiente di terracotta. Prendete un recipiente di terracotta ben lavato e asciugato e versatevi una bottiglia di vino genuino, coprite con un telo piegato e lasciatelo all'incirca un mese affinché la trasformazione risulti completa. Questo sistema è abbastanza efficace ma per avere un aceto a regola d'arte sarebbe ideale utilizzare il tinello, quel contenitore fatto con doghe di legno che una volta si trovava in tutte le case di campagna. Oggi lo si può vedere appeso alla parete di una cucina come abbellimento e sicuramente dà il suo tocco di rustico, ma sarebbe meglio saperlo anche utilizzare in occasioni come questa. Il procedimento è lo stesso del recipiente di terracotta ma il fatto è che con il legno il risultato è diverso. Bisogna comunque sempre ricordare che: il liquido non deve mai arrivare al bordo ma deve rimanere sempre sotto di tre dita; quando si toglie l'aceto per usarlo bisogna sempre ricordarsi di aggiungere dei fondi di vino nella stessa quantità; se il liquido comincia ad intorbidirsi bisogna filtrarlo; il tinello non deve essere mai lasciato scoperto perché la polvere potrebbe danneggiare il processo di acetilizzazione; se nel liquido si dovessero notare dei vermetti bisognerà farlo scaldare a 60-70 gradi per distruggerli.

Chaudeau - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
12 Cl Vino
1 Tuorlo D'uovo
1 Uovo Intero
60 G Zucchero

Ingrediente principale:
Vino

Preparazione:
Sbattete tutti gli ingredienti 'a vapore', vale a dire in una terrina posta sopra una pentola piena d'acqua bollente, fino ad ottenere una schiuma consistente. Usare per soufflé.

Ciambelle Al Vino - Dessert

Persone:
4

Note:
Luogo: Ciociaria. Luogo: Lazio.

Ingredienti:
50 Cl Vino
50 Cl Olio D'oliva
500 G Zucchero
2 Bustine Lievito Pane Degli Angeli
1 Bustina Vaniglina
Farina

Ingrediente principale:
Vino

Preparazione:
In un grosso recipiente si versano tutti gli ingredienti e si lavorano. Quando il composto diventa abbastanza consistente, si modellano le ciambelline che vengono cosparse di zucchero. Successivamente esse vengono messe in una teglia imburrata e infornate quando già il forno è caldo (180 gradi).

Ciambelle Con Il Vino - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
50 Cl Vino
50 Cl Olio D'oliva
500 G Zucchero
1 Cartina Lievito Per Dolci (bertolini)
1 Uovo
1 Cucchiaio Semi Di Anice
1000 G Farina

Ingrediente principale:
Vino

Preparazione:
Metti da parte un po' di zucchero. Impasta fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti e fanne delle ciambelle da intingere nella parte superiore nello zucchero messo da parte. Riscalda il forno a 180 gradi. Metti in una teglia, ricoperta con carta da forno o imburrata e infarinata, le ciambelle che dovranno cuocere per 30 minuti circa.

Ciliegie Al Vino - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
400 G Ciliegie
2 Cucchiai Zucchero
1/2 Limone (scorza)
100 Cl Vino Rosso Secco
1 Arancia
1 Bicchiere Acqua Gassata
Ghiaccio

Ingrediente principale:
Vino

Preparazione:
Lavare e snocciolare le ciliegie e metterle in una terrina con lo zucchero, il brandy e la scorza di limone. Tenere in frigo per 2 ore. Levare dal frigo, aggiungere il vino rosso, l'arancia lavata e tagliata a spicchi sottili, l'acqua gassata e alcuni cubetti di ghiaccio. Servire.

Crema Di Riesling - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
50 Cl Vino Riesling
2 Patate
50 Cl Brodo Ristretto
1 Noce Burro
3 Cucchiai Panna
1/2 Cucchiaio Farina

Ingrediente principale:
Vino

Preparazione:
Fate restringere il vino con le patate. Quando saranno cotte passatele con lo schiacciaverdura ed unite il brodo. A parte amalgamate il burro con la farina e la panna ed unite tutto al brodo. Frullate e controllate la densità se troppo denso fate bollire ancora un poco.

Pane, Vino E Zucchero - Antipasto

Persone:
1

Ingredienti:
1 Fetta Pane Casereccio
1 Filo Vino Rosso
Molto Zucchero

Ingrediente principale:
Vino

Preparazione:
Prendere una bella fettona di pane casereccio (magari inumidito per renderlo un po' più morbido per i bimbi), aggiungere un filo di vino rosso e tanto zucchero.

Pesche, Vino E Zucchero - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1 Pesca Sugosa
Vino Rosso
Zucchero

Ingrediente principale:
Vino

Preparazione:
In un bicchiere, spezzettare una bella pesca sugosa, vino rosso (annacquatissimo per i bimbi), zucchero a pioggia. Da mangiare rigorosamente con lo stuzzicadenti.

Punch Di Frutta - Bevande

Persone:
6

Ingredienti:
50 Cl Vino
1 Bicchiere Brandy
1 Bicchiere Vino Spumante
1 Tazza Tè
2 Limoni
500 G Frutta Assortita (fragole, Pesche, Albicocche, Pere, Meloni, Arance)

Ingrediente principale:
Vino

Preparazione:
Versate in una insalatiera tutti gli ingredienti tagliando la frutta a pezzi o a fette; aggiungete ghiaccio tritato e lasciate al fresco fino a 1 ora prima di servire.

Salsa Del Vinaio - Salsa

Persone:
6

Ingredienti:
25 Cl Vino Rosso (vino Barbera)
2 Cipolle
1/2 Spicchio Aglio
1 Foglia Alloro
1/2 Limone
1 Rametto Timo
50 G Burro
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Vino

Preparazione:
Mondate e tritate le cipolle con l'aglio e raccogliete il trito in un pentolino. Aggiungete il vino, un pizzico di sale, uno di pepe, qualche fogliolina di timo tritato e la foglia di alloro. Mettete su fuoco basso, lasciate che il vino si riduca della metà, mescolando spesso. Riducete in crema il burro ammorbidito, aggiungetelo alla preparazione, spegnete il fuoco e amalgamatelo energicamente. Unite il succo di limone, eliminate la foglia di alloro e servite la salsa calda con carne rossa alla griglia.

Sangria Pamplona - Bevande

Persone:
1

Ingredienti:
1 Mela
1 Limone
1 Arancia
10 Bacche Ginepro
5 Chiodi Di Garofano
2 Cucchiai Zucchero
1 Bottiglia Vino
10 Cucchiai Brandy
2 Bottigliette Soda Water

Ingrediente principale:
Vino

Preparazione:
Sbucciate la mela e tagliatela a dadini; lavate il limone e l'arancia e affettate entrambi. Mettete i frutti in una grande caraffa. Unite il ginepro, i chiodi di garofano, lo zucchero e aggiungete un quarto di bottiglia di vino, mescolando per far sciogliere lo zucchero. Tenete in frigorifero per almeno 2 ore, introducendo contemporaneamente anche il vino rimasto e la Soda. Al momento di servire, versate il vino nella caraffa; aggiungete il Brandy e completate con la Soda water freddissima. Mescolate e trasferite nei bicchieri, trattenendo la frutta nella caraffa.

Spaghetti Alla Vernaccia - Primo

Persone:
6

Ingredienti:
500 G Pasta Tipo Spaghetti
200 G Cipolla
200 G Vino Vernaccia Di Oristano
150 G Funghi Coltivati
Prezzemolo Tritato
1 Noce Burro
3 Cucchiai Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Vino

Preparazione:
Affettate sottilmente la cipolla e cuocetela dolcemente con 3 cucchiai d'olio e tutta la Vernaccia (tranne un quarto di bicchiere), fino a quando il vino sarà completamente evaporato. Pulite i funghi e tagliateli a fettine, rosolandoli in olio caldo: salateli e pepateli. Lessate gli spaghetti scolandoli a metà cottura, conditeli con il soffritto di cipolla, i funghi, una noce di burro, il prezzemolo tritato, sale, pepe e il vino rimasto. Metteteli su un doppio foglio d'alluminio, chiudetelo a cartoccio e infornate a 220 gradi per 5 minuti. Servite la pasta nel cartoccio.

Tagliatelle Della Bassa Romagna Al Trebbiano - Primo

Persone:
4

Note:
Luogo: Emilia-Romagna.

Ingredienti:
Sfoglia Di Pasta All'uovo Tirata A Mano
Per Il Condimento:
150 G Fegatini Di Pollo
40 G Olio D'oliva Extra-vergine
30 G Burro Fresco
1 Cipolla
2 Bicchieri Vino Trebbiano Secco Di Romagna
3 Foglie Salvia
1 Pizzico Maggiorana
Sale
Pepe Nero Macinato Al Momento
Formaggio Parmigiano Grattugiato A Mano

Ingrediente principale:
Vino

Preparazione:
Preparate una sfoglia di pasta all'uovo tirata a mano e di buono spessore; una volta fatta, asciugate e realizzate delle tagliatelle larghe 2 cm. Tritate la cipolla e mettetela in una terrina di terracotta con l'olio di oliva, fate rosolare lentamente; aggiungete quando prende colore tutto il Trebbiano e lasciate asciugare un poco, cuocendo a fuoco lento. Mondate i fegatini e tagliateli a tocchetti, fateli passare nel burro con la salvia, uniteli alla cipolla, salate e pepate a piacere e fate cuocere per una decina di minuti. Cuocete le tagliatelle, scolatele e conditele con il parmigiano e il ridotto di fegatini.

Vino Aromatico - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
100 Cl Vino Rosso
3 G Chiodi Di Garofano
3 G Coriandolo
7 Stecche Cannella
1 G Vaniglia
1 Foglia Alloro
4 Foglie Salvia
100 G Zucchero Di Canna

Ingrediente principale:
Vino

Preparazione:
Si lasciano macerare le droghe nel vino per 12 ore in un recipiente coperto, poi si fa bollire sino a ridurlo di un terzo. Si serve bollente. E' frequente la correzione con un goccio di Brandy al momento di servire per rinforzare alcolicamente il gusto.

Zuppa Al Vino Della Wachau - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
75 Cl Brodo Di Manzo
20 Cl Vino Wachauer Riesling
100 G Cipolle
50 G Porri
30 G Burro
30 G Farina
Sale
3 Tuorli D'uovo
10 Cl Panna
1 Panino
20 G Burro
1 Presa Cannella In Polvere

Ingrediente principale:
Vino

Preparazione:
Rosolate nel burro le cipolle e il porro tagliati a pezzetti piccoli, cospargeteli di farina, versatevi il vino e il brodo di manzo, lasciateli cuocere per circa 10 minuti, mescolateli nel frullatore, cuoceteli di nuovo, legate con i tuorli e la panna e lasciate riposare (terminate la cottura). Togliete la crosta dal panino, tagliatelo a dadini piccoli, dopodichè dorate i dadini nel burro, cospargeteli di cannella e aggiungeteli alla zuppa già servita.

Record: 16 | Vai a pagina: 1  

Tipo
Ingrediente Principale