Persone:
4
Ingredienti:
5 Tuorli D'uovo
150 G Zucchero
250 G Panna Da Montare
25 Cl Albumi D'uovo
Sale
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
Sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero; poi unitevi, poca alla volta, la panna, lavorando con un cucchiaio di legno. A parte, sbattete a neve gli albumi; uniteli quindi al composto, aggiungendo un pizzico di sale. La preparazione non va cotta. La frutta farcita va poi tenuta nel freezer per un tempo variabile a seconda delle qualità di frutta prescelta e anche della grandezza della frutta stessa.
Persone:
6
Ingredienti:
6 Tuorli D'uovo
6 Fogli Gelatina
125 G Zucchero
1 1/2 Bicchiere Latte
300 G Panna
4 Cucchiai Nocciole Tritate
100 G Cioccolata
Vaniglia
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
Frullate i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a che non diventino spumosi. Aggiungete la vaniglia in polvere e il latte bollente. Mettete il tutto a bagnomaria finché non diventi un po' più denso. Fondete la gelatina con l'acqua fredda e poi aggiungetela alla crema. Lasciate raffreddare e poi uniteci la panna montata e le noccioline tritate. Ungete con il burro uno stampo e versateci dentro il composto lasciate cuocere per 3 ore. Prima di servire versate il composto nelle coppe di gelato e grattugiateci sopra il cioccolato.
Persone:
4
Ingredienti:
1 Tazzina Caffè Ristretto
250 G Panna Da Montare
100 G Zucchero
4 Fogli Colla Di Pesce
1 Fialetta Essenza Di Vaniglia
4 Uova
3 Cucchiai Rum
Per Decorare:
Alcuni Chicchi Di Caffè
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
Mettete a bagno i fogli di colla di pesce, per ammorbidirli. In una casseruola sgusciate i soli tuorli, unite lo zucchero e montateli a spuma anche con le fruste elettriche. Incorporatevi quindi il caffè freddo, poco alla volta; portate il recipiente su fuoco bassissimo e fate gonfiare la crema, senza che bolla. Fuori dal fuoco unitevi la colla di pesce strizzata e fatela sciogliere bene. Poi fate raffreddare, mescolando ripetutamente la crema. Montate densamente la panna; unite alla crema prima l'essenza di vaniglia, 2 cucchiai di rum e poi la panna montata, mescolando delicatamente per non smontarla. Bagnate di rum uno stampo da budino scanalato, versatevi la preparazione e mettetela in frigo per qualche ora. Al momento di servire immergete per qualche istante lo stampo in acqua calda, in modo che la bavarese si stacchi facilmente, e capovolgetelo su un piatto freddo. Servitela decorata a piacere con chicchi di caffè.
Persone:
4
Ingredienti:
50 Cl Panna Liquida
50 G Zucchero
10 G Colla Di Pesce
1 Stecca Vaniglia
500 G Fragole Zuccherate
Liquore
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
Mettere al fuoco la panna con la vaniglia e lo zucchero. Quando bolle, unire la colla di pesce, ammollata nell'acqua tiepida e ben strizzata, e farla sciogliere bene. Togliere la vaniglia e riempire con il composto uno stampo da budino da mettere a gelare nel frigo. Dopo qualche ora girare lo stampo, coprire con le fragole zuccherate e con un po' di liquore a piacere.
Persone:
6
Note:
Preparazione: 15 minuti. Cottura: 20 minuti.
Ingredienti:
3 Tuorli D'uovo
120 G Zucchero
25 Cl Latte
8 G Colla Di Pesce
50 G Cioccolato Al Latte
40 Cl Panna
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
In una terrina sbattere tuorli e zucchero fino ad ottenere un impasto biancastro. Aggiungere il latte bollente poco alla volta, mettere il composto sul fuoco e farlo cuocere rimestando continuamente con il cucchiaio di legno. Togliere dal fuoco ed aggiungere la colla di pesce già ammorbidita in acqua fredda. Passare al colino la crema ottenuta e dividerla in due parti uguali. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, incorporarlo ad uno dei due composti e lasciar raffreddare. Montare la panna ed unirla, in parti uguali, alle due creme, prima che queste si consolidino, Versare alternativamente le due creme in uno stampo per Bavarese in modo da ottenere 4 strati.
Persone:
4
Ingredienti:
50 Cl Panna
150 G Zucchero
60 G Amido In Polvere
1 Buccia Limone
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
Mescolate amido e zucchero. Aggiungete la panna poco per volta, unite la buccia di limone e, sempre mescolando come per una crema, fate rapprendere lentamente il composto su fiamma dolce. Quando sarà denso, dopo aver tolto la buccia di limone, riempite 6 cocottine di vetro, avendole bagnate in acqua fredda. Ricopritele con una pellicola aderente e tenetele in frigo fino al momento di servirle. Il biancomangiare può essere decorato con caramello di amarene o con fragole frullate con lo zucchero. E' ottimo con la crema di cioccolato.
Persone:
6
Ingredienti:
25 Cl Acqua
50 G Burro
150 G Farina
1 Pizzico Sale
4 Uova
Per Farcire:
30 Cl Panna
40 G Zucchero A Velo
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
Mettete al fuoco una casseruolina con l'acqua, il burro e il sale, quando bolle toglietela dal fuoco versatevi tutta insieme la farina e mescolate energicamente. Rimettete sul fuoco e fate cuocere la pasta fino a quando si staccherà dalle pareti. Lasciate intiepidire e incorporate il primo uovo, fate riposare cinque minuti, incorporate il secondo e così via. Mettete il composto in una tasca per dolci e fate dei mucchietti grandi come albicocche sulla la placca del forno imburrata. Fate cuocere in forno a 200 gradi per 45 minuti. Montate la panna e zuccheratela. Sfornate i bignè, lasciateli raffreddare, riempiteli di panna e spolverizzateli con lo zucchero a velo.
Persone:
4
Ingredienti:
25 Cl Panna Da Montare
350 G Farina 00
150 G Zucchero
1 Cucchiaio Polvere Lievitante
1 Pizzico Sale
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
Impastare velocemente tutti gli ingredienti, regolando con latte o farina se l'impasto è troppo duro o appiccicoso; è meglio partire mettendo la panna nella zuppiera ed aggiungere poi il resto. Stendere e ritagliare biscottini alti mezzo centimetro e cuocere 10-15 minuti in forno a 200 gradi (anche 20 minuti se li preferite duri).
Persone:
8
Ingredienti:
Per I Budinetti:
500 G Panna Fresca
200 G Latte
200 G Zucchero
10 G Colla Di Pesce
1/2 Bustina Vaniglina
Per La Salsa Gianduia:
200 G Cioccolato Al Latte
200 G Panna Fresca
200 G Latte
150 G Nocciole Sgusciate
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
Per i budinetti mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Tenete su fuoco bassissimo l'insieme di latte, panna, 100 g di zucchero, in modo che il tutto si consumi leggermente ma senza assolutamente bollire. Mentre il composto si sta riducendo, preparate con i 100 g di zucchero rimasti, del caramello chiaro che distribuirete in 8 stampini da porzione. Amalgamate al composto ridotto la colla di pesce ben strizzata e la vaniglina, quindi versatelo negli stampini. Fate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi passate gli stampini in frigorifero per almeno 6 ore. Poco prima di servire, tostate le nocciole, pelatele, tritatele finemente, raccoglietele in una casseruolina insieme con il latte, la panna, il cioccolato grattugiato, quindi portate il composto su fuoco moderatissimo e, sempre mescolando, lasciate sciogliere il cioccolato in modo da ottenere una salsina. Frullatela e passatela al setaccio. Sformate gli stampini su un velo di salsa, guarnite a piacere con alcune nocciole, quindi servite i budinetti. NB. Passando la salsa frullata al setaccio, resterà in fondo uno spesso strato cremoso di cioccolato e nocciole; potrete adoperarlo, insieme a panna montata, per farcire del pan di Spagna tagliato a strati; oppure riempire una crostata cotta in bianco, amalgamandolo con della ricotta morbida.
Persone:
4
Ingredienti:
250 G Zucchero A Quadretti
50 Cl Panna Non Troppo Densa
1 Bastoncino Vaniglia
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
Si mette tutto assieme e al fuoco e si rimescola finché il tutto abbia preso un bel color nocciola. Si versa in una latta e si allarga. Si segnano con la lama del coltello dei quadrettini e quando sarà raffreddata si rompono. Occorre per la riuscita la padella di ferro.
Persone:
6
Ingredienti:
4 Fogli Colla Di Pesce
200 G Biscotti Savoiardi
50 Cl Latte
150 G Burro
250 G Zucchero
1/2 Bicchiere Liquore Alla Vaniglia
7 Tuorli D'uovo
50 Cl Panna
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
Fate ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce. Tenete da parte un terzo dei biscotti per coprire il dolce e immergete gli altri nel latte caldo, inzuppandoli bene e foderando il fondo e le pareti lisce. Mettete quindi il burro, ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, in una terrina e lavoratelo fino a quando sarà morbido e cremoso: incorporatevi metà dello zucchero e il liquore. Mescolate con un cucchiaio di legno gli ingredienti e, quando saranno ben amalgamati, rovesciate il composto all'interno dello stampo, pareggiandone la superficie e introducete nel freezer. Fate scaldare nuovamente il latte con la stecca di vaniglia che toglierete ad ebollizione raggiunta. Mettete i tuorli in una terrina con il rimanente zucchero e montateli bene finché saranno gonfi e spumosi; poi diluiteli lentamente con il latte. Mettete il composto sul fuoco e, a fiamma moderata, mescolate finché non accennerà a bollire; togliete allora il recipiente dalla fiamma, incorporate la colla di pesce ben strizzata e mescolate finché non sarà ben sciolta. Lasciate raffreddare la crema, poi incorporatevi la panna che avrete montato nel frattempo. Estraete un attimo lo stampo dal freezer, versatevi il secondo composto preparato, coprite interamente la superficie con i biscotti tenuti da parte e rimettete nel freezer per 1 ora. Al momento di servire, immergete un istante lo stampo in acqua bollente, asciugatelo e capovolgete il dolce su un piatto da portata.
Persone:
4
Ingredienti:
50 Cl Panna
100 G Zucchero A Velo
4 Uova
4 Cucchiai Zucchero
50 Cl Latte
50 G Cioccolata Fondente In Polvere
2 Cucchiai Latte Tiepido
2 Cucchiai Fecola Di Patate (o Maizena)
2 Cucchiai Gelatina Di Frutta
Per Foderare Lo Stampo:
Biscotti Savoiardi
Sciroppo Di Zucchero
Liquore
Per Guarnire:
Frutta Sciroppata (o Frutta Candita)
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
Preparate prima una crema, sbattendo i rossi d'uovo con lo zucchero, aggiungendo la fecola e diluendo con 1/2 litro di latte non freddo. Mescolate sul fuoco con un cucchiaio di legno fino a che si sarà ben rappresa. Alla metà di questa crema aggiungerete la cioccolata e farete sciogliere bene. Preparate intanto uno stampo metallico da charlotte (senza buco), bagnato di liquore. Sul fondo versate la gelatina di frutta intiepidita sul fuoco per renderla cremosa. Preparate uno sciroppo con due cucchiai di zucchero sciolti sul fuoco in un goccio d'acqua; aggiungete un poco di liquore e inumidite i savoiardi, con i quali foderate lo stampo. Montate la panna con lo zucchero a velo. Riempite poi lo stampo a strati, di crema gialla, panna montata e crema al cioccolato. Mettete a gelare, quindi rovesciate la charlotte sul piatto e guarnite con panna montata e frutta sciroppata.
Persone:
4
Ingredienti:
100 G Fette Biscottate
120 G Zucchero
130 G Panna
1 Cucchiaio Farina
70 G Margarina
2 Uova
2 Vaschette Formaggio Philadelphia Light
Succo Di Limone
Cannella
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
Macinare le fette biscottate, unire la margarina, 2 cucchiai di zucchero ed un po' di cannella e versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata, livellandolo bene; frullare quindi i tuorli con il resto dello zucchero, Philadelphia, il succo di limone, la farina e la panna; aggiungere i bianchi montati e versare nella teglia sopra allo strato fatto in precedenza. Cuocere in forno (200 gradi) per circa un'ora.
Persone:
4
Ingredienti:
400 G Pasta Tipo Conchiglie
40 G Funghi Secchi
50 G Pancetta
1 Cipolla
100 G Prosciutto Crudo Di Praga
60 G Burro
200 G Panna
Prezzemolo
Sale
Pepe
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
Far rosolare burro, cipolla mondata e tritata, pancetta a piccoli pezzi e i funghi prima ammorbiditi con 2 mestoli della loro acqua. Cuocere per 10 minuti, salare, pepare e unire la panna, continuando la cottura ancora per 15 minuti. Infine unire il prezzemolo tritato e il prosciutto a listarelle. Con il sugo condire le conchiglie cotte al dente.
Persone:
6
Ingredienti:
100 Cl Panna
250 G Zucchero
1 Stecca Vaniglia
8 Tuorli D'uovo
100 G Fecola
160 G Biscotti Savoiardi
12 Cialde A Ventaglio
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
Fate scaldare la panna con lo zucchero e la stecca di vaniglia. Toglietela dal fuoco prima che raggiunga l'ebollizione, levando la stecca di vaniglia. Mettete i tuorli in una casseruola e unitevi la fecola, mescolando con una piccola frusta per amalgamare bene gli ingredienti. Diluite quindi la panna calda e mettete il recipiente sul fuoco, mescolando in continuazione fino a che la crema non accennerà a bollire. Levatela dal fuoco e rovesciatela in una grande coppa di cristallo che avrete interamente foderato con dei savoiardi. Fate raffreddare la crema, poi introducete la coppa in frigorifero per 2 ore e, al momento di servire, decoratela a raggiera con le cialde.
Persone:
4
Ingredienti:
1 Base Per Gelati Alla Crema (v. Ricetta)
1 Gelato Al Cioccolato (v. Ricetta)
250 G Panna Da Montare
Sciroppo D'amarena
8 Biscotti Lingue Di Gatto
4 Ciliegine Candite
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
Preparate i due gelati. Distribuiteli poi in quattro bicchieri alti, precedentemente tenuti in frigorifero per almeno 30 minuti. Montate la panna. Iniziate a decorare ogni coppa con della panna montata, spruzzata con l'apposita siringa per dolci, poi versate sul gelato un po' di sciroppo di amarena (o di altro gusto, a vostra scelta, purché rosso) e completate la decorazione con lingue di gatto e con una ciliegina candita.
Persone:
4
Ingredienti:
1 Sorbetto Di Ciliegie (v. Ricetta)
250 G Panna Da Montare
1 Barattolo Amarene Sciroppate
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
Preparate il 'Sorbetto di ciliegie', seguendo le indicazioni della ricetta specifica. Mettete in frigorifero quattro coppe abbastanza profonde e lasciatele fino al momento di usarle. Intanto montate la panna. Distribuite ora sul fondo di ogni coppa uno strato di almeno 3 cm di sorbetto alla ciliegia. Su questo disponete uno strato di amarene e completate con uno strato di gelato, che guarnirete con la panna e con qualche amarena. Tenete in freezer per almeno 30 minuti, prima di servire.
Persone:
4
Ingredienti:
1/2 Boccale Panna
75 G Zucchero
25 G Cedro Grattugiato
8 Biscottini
Alcune Mandorle Amare
Biscotti Amaretti
Fiori D'arancio
8 Tuorli D'uovo
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
Fate cuocere su di un fornello la panna con lo zucchero, il cedro, i biscottini e gli amaretti pestati e le mandorle tritate, poi aggiungere i fiori d'arancio ed i tuorli d'uovo ben sbattuti. Passare al setaccio e far cuocere a bagnomaria.
Persone:
4
Ingredienti:
60 Cl Panna
4 Tuorli D'uovo
80 G Zucchero Grezzo
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
Sgusciate i tuorli delle uova in una pentola. In un'altra casseruola portate a bollore la panna e versatela a filo sui tuorli mescolando con una frusta. Scaldate di nuovo senza far bollire. Appena il composto si addensa velando il mestolo, ritiratelo e versate in quattro pirofile. Lasciate in frigo alcune ore. Due ore prima di servire cospargete la superficie della crema con lo zucchero e ponete sotto il grill del forno riscaldato al massimo; fate caramellare. Quando la superficie è di un bel bruno lucido, ritirate e servite o tiepido o quando è freddo. E' un dolce squisito.
Persone:
4
Ingredienti:
250 G Panna Freschissima
30 G Zucchero Semolato
10 G Zucchero Vanigliato
Ingrediente principale:
Panna
Preparazione:
Tenete la panna in frigorifero per 24 ore e versatela quindi in una ciotola ben fredda posta in una seconda contenente ghiaccio tritato. Sbattetela con una frusta sino a quando sarà montata e si presenterà ben soda. Incorporatevi allora lo zucchero semolato facendolo cadere a pioggia da un setaccino e mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno; per ultimo incorporatevi lo zucchero vanigliato anch'esso fatto scendere da un setaccino e sempre mescolando con una spatola di gomma. Lo zucchero vanigliato va unito all'ultimo momento, immediatamente prima dell'uso della panna montata in modo che la profumi senza renderla leggermente amara, come succederebbe se venisse preparata con molto anticipo. Trattandosi di quantità superiore al litro, è consigliabile montare la panna con l'apposita sbattitrice o con un frullino elettrico; usando il frullino bisogna aver cura di riportare verso il centro della ciotola, di tanto in tanto, la panna che rimane appiccicata alla parete del recipiente perché altrimenti non monterebbe tutta alla perfezione. Questa 'crema' si serve quasi esclusivamente in coppette individuali o ad accompagnamento di vari dessert.
Record:
58 | Vai a pagina:
1 2 3