Persone:
4
Ingredienti:
2 Tuorli D'uovo
30 Cl Olio D'oliva
1/2 Limone (succo)
8 Spicchi Aglio
6 Noci
8 Nocciole
Sale
Pepe
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
Polverizzare nel mixer noci, nocciole e aglio. Aggiungere i tuorli, il succo di limone, sale pepe, frullate aggiungendo l'uovo come per una maionese.
Persone:
1
Ingredienti:
3 Noci
3 Acciughe
1 Testa Aglio
Olio D'oliva
Panna O Latte
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
Far sciogliere le acciughe nell'olio caldo, badando bene che non friggano. A parte, far bollire l'aglio nel latte, e disfarlo. Unire poi il tutto, anche con le noci, e servire come condimento per verdure crude assortite.
Persone:
4
Note:
Luogo: Turchia. Luogo: Ungheria.
Ingredienti:
1 Bicchiere Burro Fuso
1 Bicchiere Noci Tritate
750 G Zucchero
250 G Farina
2 Uova
1 Cucchiaino Olio D'oliva
1 Limone
Fecola Di Patate
1 Cucchiaino Sale
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
Mescolare la farina, le uova e il sale con una tazzina d'acqua, lavorare a lungo la pasta, farne una palla e lasciar riposare coprendo con uno straccio umido. Dividere la pasta in 8-10 pezzi, versarci sopra la fecola e tirare la pasta cercando di ottenere dei dischi sottilissimi. Imburrare una teglia rotonda e disporre alternativamente uno strato di pasta e uno di burro fuso, fino a metà teglia, poi uno strato di noci e poi di nuovo pasta e burro fuso alternati. Infornare a calore medio e cuocere per circa un'ora. Preparare a parte uno sciroppo con lo zucchero, acqua e il succo di un limone, farlo bollire per un paio di minuti. Lasciar raffreddare e poi versarlo sul dolce quando è cotto. Tagliare a triangoli o rombi della grandezza preferita e servire.
Persone:
4
Ingredienti:
350 G Pasta Tipo Bavette
300 G Noci (pesate Con Il Guscio)
Alcune Foglie Basilico Fresco
Brodo Vegetale
Olio D'oliva Extra-vergine
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
Pulite le foglioline di basilico e pestatele in un mortaio insieme alle noci precedentemente sgusciate (non acquistatele già sgusciate). In una terrina miscelate il pesto ottenuto insieme ad un po' d'olio fino ad ottenere una crema densa (di consistenza simile al pesto). Cuocete la pasta ben al dente nel brodo vegetale e conditela con la salsa già preparata.
Persone:
4
Ingredienti:
Per La Pasta:
125 G Farina
1/2 Cucchiaino Lievito Per Dolci
80 G Burro (o Margarina)
2 Gocce Essenza Di Mandorle Amare
1/2 Baccello Vaniglia
2 Pizzichi Cannella
1 Uovo
80 G Zucchero
100 G Noci Tritate
Inoltre:
1 Tuorlo D'uovo
1 Cucchiaio Latte
50 G Albicocche Secche
Poco Albume D'uovo
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
Pasta: lavorate la farina setacciata e il lievito per dolci insieme ai rimanenti ingredienti formando una pasta liscia. Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e mettetela per mezz'ora in frigorifero. Stendetela quindi su una superficie leggermente infarinata e ritagliate dei biscotti della forma che desiderate, per esempio a cuore. Disponeteli quindi su una teglia già imburrata, spennellateli con il miscuglio di latte ed uovo e cuoceteli per 12 minuti a 200 gradi in forno già caldo. Per la decorazione tagliate le albicocche in fette molto sottili, dando loro la forma che desiderate e 'incollatele' sui biscotti con un po' d'albume.
Persone:
4
Ingredienti:
150 G Farina Integrale Di Frumento
150 G Noci Sgusciate E Tritate
150 G Burro
120 G Zucchero Greggio Di Canna
3 Tuorli D'uovo
Farina
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
La presenza del burro farà sì che questi biscotti integrali possano essere presi in considerazione anche da coloro i quali non se la sentono di optare per una scelta rigidamente naturista e in ogni caso la sua quantità potrà essere eventualmente un poco ridotta. Lavorate tutti gli ingredienti come per una comune pasta frolla, aggiungendo, se vi sembrasse necessario, 1 albume d'uovo. Stendete quindi la pasta su una spianatoia infarinata e ritagliate delle forme a piacere. Infine fate cuocere in forno preriscaldato a circa 180 gradi, sino a quando i biscotti avranno assunto un bel colore dorato.
Persone:
4
Ingredienti:
350 G Farina
200 G Burro
4 Cucchiai Zucchero
15 Noci
1 Tuorlo D'uovo
1 Pizzico Sale
1 Limone (scorza Grattugiata)
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
Versate sul piano di lavoro la farina e aggiungete la buccia grattugiata del limone, il pizzico di sale, lo zucchero e il burro. Impastate il tutto e stendete la pasta con il mattarello. Usando delle formine o un bicchiere otterrete tanti tondini. Pennellate la superficie con il tuorlo d'uovo e lasciate cadere sopra le noci precedentemente sminuzzate. Imburrate la placca del forno, spolveratela di farina; posate i biscotti con ordine e mettete in forno caldo. Lasciate cuocere per una cinquantina di minuti. Gustate i biscotti quando si sono raffreddati.
Persone:
4
Ingredienti:
100 G Burro
50 G Cioccolato Fondente
220 G Zucchero
2 Uova
1 Bustina Zucchero Vanigliato
140 G Farina
100 G Noci Tritate
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
Far sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria. Togliere dal fuoco, aggiungere lo zucchero e lasciar raffreddare. Unire le uova, una alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno finché sarà tutto ben montato, oppure frullare con il frullino elettrico. Aggiungere la farina e le noci e mescolare fino a quando saranno bene amalgamate. Foderare di alluminio la teglia imburrata, versare il composto e cuocere a forno già caldo per circa mezz'ora a calore moderato. Sfornare, lasciar raffreddare e tagliare dei biscotti a forma quadrata.
Persone:
6
Ingredienti:
250 G Zucchero
125 G Noci
125 G Burro
90 G Farina
90 G Cioccolato Fondente
2 Uova
Per Lo Stampo:
Burro
Farina
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
Tritate grossolanamente le noci (la ricetta originale prevede l'impiego di quelle americane dette 'pecan'). Fate sciogliere a bagnomaria il burro insieme con il cioccolato tagliuzzato. Lavorate quindi l'insieme con la frusta, finché diventerà cremoso, poi incorporatevi le uova, uno alla volta, lo zucchero, la farina fatta scendere a pioggia da un setaccino e le noci tritate. Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare a bordi bassi, versatevi l'impasto preparato e passatelo in forno a 175 gradi per 45 minuti circa. Sfornate, sformate il dolce su una gratella, lasciatelo raffreddare quindi tagliatelo a quadrotti regolari che dovranno avere la crosticina croccante e l'interno morbido. Serviteli a colazione, o per merenda.
Persone:
4
Ingredienti:
4 Fette Pane Bruscato
20 Gherigli Di Noci
1 Rametto Prezzemolo
4 Cucchiai Olio D'oliva
1 Presa Sale
1 Presa Pepe
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
Pestate in un mortaio i gherigli con il prezzemolo, passate al setaccio e unite l'olio d'oliva, una presa di sale e una di pepe: mescolate finché non otterrete un composto omogeneo. Spalmate il composto sulle fette di pane bruscato.
Persone:
4
Ingredienti:
4 Fette Pane Casereccio
150 G Prosciutto Cotto
150 G Formaggio Brie
1 Manciata Gherigli Di Noci
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
Bruscate il pane e adagiatevi le fette di prosciutto con sopra il brie tagliato a fettine sottili. Guarnite le bruschette con i gherigli di noci tritati grossolanamente.
Persone:
12
Ingredienti:
500 G Farina
300 G Zucchero
100 G Gherigli Di Noci
50 G Scorzetta D'arancia Candita
2 Albumi D'uovo
10 Gocce Essenza D'anice
1 Pizzicone Cannella
2 Cucchiai Olio D'oliva
Per La Placca:
Burro
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
Cuocete lo zucchero con un bicchiere d'acqua finché farà il filo. Mescolatevi subito 300 g di farina, le noci e i canditi finemente tritati, l'essenza di anice e la cannella. Unite gli albumi leggermente battuti, l'olio e acqua sufficiente per ottenere un impasto consistente ma malleabile. Sulla spianatoia, coperta con il resto della farina, ricavate dei cannelli di pasta e, da questi, dei rombi. Infornateli a 180 gradi per circa 30 minuti sulla placca leggermente imburrata.
Persone:
12
Ingredienti:
350 G Farina
350 G Burro
350 G Zucchero
150 G Banana Mondata
130 G Noci Sgusciate
80 G Rum
4 Uova
1 Bustina Lievito Per Dolci
1 Pizzico Sale
1 Limone
Per Lo Stampo:
Burro
Zucchero
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
Mettete il burro in una ciotola e montatelo con lo sbattitore elettrico. Unitevi lo zucchero e un pizzichino di sale. Amalgamate una alla volta 3 delle uova, intere. Setacciate la farina con il lievito e unitene metà, poi amalgamate il quarto uovo e la farina restante. Aromatizzate con il rum, quindi unite le noci tritate e le banane, frullate con il succo spremuto e filtrato del limone. Imburrate bene uno stampo alto, da kugelhupf, rivestitelo di zucchero e versatevi il composto. Cuocete nel forno a 180 gradi per circa un'ora e 15 minuti (provate il grado di cottura con uno stecchino, che dovrà uscire asciutto). Lasciate raffreddare, sformate e servite con una crema pasticciera preparata con mezzo litro di latte, 4 tuorli d'uovo, 50 g di farina e 50 g di zucchero, raffreddata e mescolata con 200 g di panna montata.
Persone:
6
Ingredienti:
200 G Gherigli Di Noci
4 Uova
100 G Albicocche Secche
100 G Datteri
100 G Uvetta Sultanina
100 G Scorza D'arancia Candita
100 G Ciliegine Sciroppate
250 G Farina
1 Noce Burro
140 G Zucchero Semolato
200 G Zucchero A Velo
1 Cucchiaio Succo Di Limone
2 Cucchiai Rum
2 Cucchiaini Lievito In Polvere
1 Pizzico Sale
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
Mettete a bagno l'uvetta in una ciotola con acqua tiepida per un quarto d'ora. Riducete a pezzetti le albicocche secche, i gherigli di noci e i datteri, privati dei noccioli, e poneteli in una terrina insieme all'uvetta scolata e strizzata. Unite la scorza d'arancia candita, tagliata a dadini, e le ciliegine, ben sgocciolate dallo sciroppo di conserva e snocciolate. In una scodella sbattete le uova con lo zucchero, servendovi di una frusta, fino ad ottenere un composto gonfio e omogeneo. Aggiungetevi un cucchiaio di rum e la frutta secca e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Unite anche la farina, poca per volta, il lievito e un pizzico di sale continuando a mescolare energicamente per alcuni minuti. Ungete di burro uno stampo per ciambelle, versatevi il composto, livellatene la superficie e fatelo cuocere nel forno già caldo (220 gradi) per 40 minuti. In una terrina mescolate lo zucchero a velo col resto del rum, un cucchiaio d'acqua e uno di succo di limone. Lavorate il composto fino a quando sarà liscio e, alzandolo con un cucchiaio, ricadrà formando un nastro piuttosto denso. Togliete la ciambella dal forno, sformatela su un piatto di portata e lasciatela raffreddare. Coprite la torta con la glassa preparata e fatela solidificare all'aria per mezz'ora, prima di servire.
Persone:
4
Ingredienti:
1 Base Per Mantecati Alla Vaniglia
50 G Uvetta Sultanina
50 G Scorze D'arancia Candite
50 G Mandarino Candito
8 Noci
1 Bicchierino Vino Rosolio
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
Preparate la base per un mantecato alla vaniglia e fatela raffreddare. Mettete a bagno l'uva sultanina in acqua tiepida; quando sarà rinvenuta, scolatela e strizzatela. Sminuzzate la frutta candita in una terrina e irroratela con il rosolio; mescolatela e incorporatela alla base per mantecati ormai fredda. Trasferite il composto nella gelatiera e tenetelo in freezer per il tempo necessario a farlo gelare. Al momento di servire, distribuite il gelato nelle coppe, prelevandolo dalla gelatiera con l'apposito utensile che lo modella a palline. Se volete, irrorate ogni coppa con altro rosolio.
Persone:
18
Ingredienti:
4 Tuorli D'uovo
Burro Per La Piastra
Per La Pasta:
600 G Farina
100 G Zucchero A Velo
3 Tuorli D'uovo
50 G Lievito Di Birra
250 G Burro
5 G Sale
1 Limone (scorza Grattugiata)
Farcitura Alle Noci:
150 G Gherigli Di Noci Tritati
150 G Pan Di Spagna O Pangrattato
1 Limone (scorza)
250 G Sciroppo Di Zucchero
50 G Uvetta Sultanina
Per La Farcitura Ai Semi Di Papavero:
150 G Semi Di Papavero Macinati
150 G Pan Di Spagna O Pangrattato
100 G Zucchero
20 Cl Latte
1 Cucchiaino Rum
50 G Uvetta Sultanina
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
Le dosi indicate servono per 35 cornetti. Mettete gli ingredienti per la pasta, tranne il latte, nel vaso di un robot da cucina e lavorateli con le fruste a gancio, aggiungendo poco per volta il latte, fino ad ottenere una pasta morbida e omogenea. Se non disponete di questo attrezzo, disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, formate un incavo al centro e mettetevi gli altri ingredienti, quindi lavorate il tutto fino ad ottenere l'impasto desiderato. Raccoglietelo a palla e fatelo riposare nel frigorifero, coperto, per 20 minuti. Preparate la farcitura alle noci: in una terrina mescolate i gherigli tritati finemente, il pan di Spagna sbriciolato e la scorza grattugiata del limone. Aggiungete lo sciroppo di zucchero bollente, mescolate con cura, infine completate il composto con l'uvetta: la farcitura deve risultare soda ma non dura. Preparate la farcia ai semi di papavero: in una terrina mescolate i semi di papavero macinati, il pan di Spagna ridotto in briciole e lo zucchero. Unite il latte bollente, mescolate bene, infine profumate il composto col rum e completatelo con l'uvetta. Formate con la pasta due rotolini di 3 cm di diametro e tagliateli a pezzetti lunghi 2 cm. Lavorate ciascun pezzetto di pasta col palmo della mano in modo da ricavare delle palline. Stendete queste con il matterello cercando di ottenere tante piccole sfoglie ovali. Ponete su ciascuna sfoglia, vicino ad una estremità, un poco del ripieno alle noci o ai semi di papavero, quindi arrotolate la pasta fino a formare dei bastoncini. Premete bene i bordi, per evitare che i bastoncini si aprano durante la cottura. Affilate le estremità, quindi ripiegate a ''V'' i bastoncini ripieni alle noci, e formate invece delle ''maniglie'' con i bastoncini ripieni ai semi di papavero. Allineate i dolcetti sulla piastra del forno imburrata e spennellateli coi tuorli sbattuti. Lasciateli riposare per mezz'ora al fresco, poi spennellateli nuovamente coi tuorli. Lasciate asciugare i biscotti fino a quando sulla superficie si formeranno delle crepe, quindi cuoceteli nel forno preriscaldato (200 gradi) per 15 minuti. Vino: Moscato d'Asti o Moscato dei Colli Euganei.
Persone:
4
Ingredienti:
250 G Latte
50 G Gherigli Di Noci
40 G Zucchero Semolato
30 G Maizena
1 Uovo
Cannella In Polvere
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
Mettete a bollire il latte. Con una piccola frusta sbattete in una ciotola l'uovo intero con lo zucchero e la maizena: fatevi cadere sopra, a filo, il latte bollente sempre mescolando. Versate il composto nella casseruola dove ha bollito il latte, unendo i gherigli finemente tritati ed un pizzico di cannella; portate all'ebollizione sempre mescolando, poi togliete la crema dal fornello, versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare mescolandola di tanto in tanto affinché non si formi in superficie la pellicina. Con questa crema alle noci si possono farcire dolci vari.
Persone:
4
Ingredienti:
100 G Formaggio Gorgonzola
200 G Formaggio Robiola Fresca
100 G Formaggio Caprino
150 G Mascarpone
100 G Gherigli Di Noci
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
Mescolate i quattro formaggi con una forchetta fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete al composto i gherigli di noci sbriciolati lasciandone da parte qualcuno intero per decorare. Mettete su di un piatto questa crema dandole la forma di una cupola su cui appoggerete i gherigli di noci interi. Fate raffreddare in frigorifero per qualche ora. Servite accompagnato con cracker, o anche con del sedano.
Persone:
4
Ingredienti:
5 Noci
300 G Mascarpone
200 G Formaggio Gorgonzola
Sale
Pepe
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
Sgusciare le noci e tritarle leggermente. Schiacciare il mascarpone ed il gorgonzola ed unirli. Aggiustare di sale e di pepe ed infine aggiungere le noci.
Persone:
4
Ingredienti:
12 Crepes
150 G Formaggio Gorgonzola Dolce
100 G Mascarpone
12 Gherigli Di Noci
Alcuni Cucchiai Panna
Ingrediente principale:
Noci
Preparazione:
Preparate le crepes. In una ciotola amalgamate gorgonzola e mascarpone, poi unitevi le noci tritate. Con questo composto spalmate la superficie delle crepes fredde, ripiegatele in quattro e disponetele in una pirofila imburrata. Spruzzatele con alcuni cucchiai di panna e passate in forno caldo a 180 gradi fino a quando la panna è stata assorbita.
Record:
114 | Vai a pagina:
1 2 3 4 5 >>