Ricette per cucinare: Funghi Secchi

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Funghi Secchi è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Conchiglie St. Jacques Alla Bretone (3) - Pesce

Persone:
4

Note:
Luogo: Francia. Luogo: Bretagna.

Ingredienti:
100 G Funghi Secchi
1 Spicchio Aglio
1 Ciuffo Prezzemolo
4 Cucchiai Olio D'oliva
6 Filetti D'acciughe
1 Cucchiaio Farina
3 Cucchiai Ketchup
12 Conchiglie St. Jacques

Ingrediente principale:
Funghi Secchi

Preparazione:
Mettete i funghi a rinvenire in acqua calda. Nel frattempo tritate molto finemente l'aglio ed il prezzemolo e fateli appassire nell'olio caldo, in un tegame di terracotta; unite i filetti di acciughe e riduceteli in poltiglia con i rebbi di una forchetta. Lavate e triturate grossolanamente i funghi, aggiungeteli agli altri ingredienti, nel tegame, e fateli rosolare dolcemente per circa 10 minuti; spolverizzateli di farina e proseguite la cottura per altri 10 minuti; se occorre, aggiungete qualche cucchiaio di acqua. A cottura ultimata, unite la tomato ketchup e rimestate accuratamente. Aprite le conchiglie St. Jacques con un coltellino appuntito, estraete i molluschi, lavateli accuratamente e fateli sgocciolare per qualche minuto. Nel frattempo strofinate quattro valve concave (quelle inferiori) con una spazzola di saggina: lavatele, asciugatele e mettetele in una pirofila; disponete su ognuna tre molluschi e la quarta parte del composto di funghi. Infornate, a 200 gradi, per 10 minuti e servite subito.

Croste Alla Ghiottona - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
1 Pacchetto Di Funghi Secchi Da 50 G
2 Pani Da Cassetta Leggermente Raffermi
Abbondante Olio Di Semi
1 Cipolla
90 G Burro
Brodo Di Dadi
Sale
Pepe
250 G Regaglie Di Pollo
1/2 Bicchiere Panna

Ingrediente principale:
Funghi Secchi

Preparazione:
Per prima cosa mettete a bagno in acqua tiepida i funghi, per farli rinvenire. Poi preparate le croste, ovvero le scatoline di pane che dovranno contenere la finanziera. Appoggiate il pane a cassetta sul tagliere e tagliatelo a fette dello spessore di circa 4 cm. Con uno stampino quadrato, leggermente più piccolo della fetta di pane, praticate nella mollica un'incisione profonda circa 3-4 mm. Potete fare questa operazione anche con la punta di un coltello, tenendovi ad almeno 1 cm di distanza dal bordo del pane e cercando di fare un taglio il più regolare possibile, perché la parte incisa andrà successivamente tagliata e staccata per formare il coperchietto della scatolina. Predisposte in tal modo tutte le croste, friggetele in una grande padella nella quale avrete fatto fumare abbondantissimo olio; giratele un paio di volte, con delicatezza, per farle ben dorare da entrambi i lati, quindi trasferitele, prelevandole con una paletta forata, su un grande vassoio coperto di carta assorbente da cucina affinché perdano parte dell'unto di cottura. Staccate la parte superiore della fetta introducendo delicatamente i rebbi di una forchetta lungo l'incisione praticata in precedenza: il coperchietto dovràà venire via intatto, in forma quadrata. Tenete le croste già fritte in caldo, man mano che preparate le altre; poi lasciatele tutte insieme nel forno, prima acceso e poi spento, in modo che si conservino calde. Preparate ora la finanziera, che costituirà il ripieno: tritate finemente la cipolla e fatela appassire dolcemente in un tegame con 50 g di burro. Lavate bene i funghi, tritateli e buttateli nel soffritto, lasciandoli insaporire per qualche minuto. Aggiungete un mestolo di brodo caldo e fate cuocere per 15 minuti; se necessario, unite altro brodo. Salate poco, in quanto il brodo è già abbastanza saporito, e pepate invece abbondantemente. Intanto, in un altro tegamino, preparate le regaglie: dopo averle ben mondate e tagliate a pezzettini, ponetele a rosolare in 40 g di burro, precedentemente fuso; tenete la fiamma allegra affinché prendano colore, quindi insaporitele con una presa di sale e un pizzico di pepe, bagnatele con un mestolino di brodo e fatele cuocere complessivamente per 6-7 minuti. Non appena i funghi saranno cotti, uniteli alle regaglie con il loro fondo. Mescolate bene e bagnate tutto con la panna, lasciando addensare l'intingolo per qualche istante. Con la finanziera preparata riempite ora le croste, che coprirete poi con i coperchietti (se le cavità delle fette di pane non fossero abbastanza capienti, potete estrarre ancora un po' di mollica, aiutandovi con un cucchiaino e operando con delicatezza per non rompere lo strato di pane sottostante). Servite le croste alla ghiottona caldissime. Meglio sarebbe passarle per qualche istante nel forno, dopo averle riempite.

Farfalle Impazzite - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
400 G Pasta Tipo Farfalle
1 Cipollina Bianca
1 Pezzo Peperone Giallo A Striscioline
1 Pezzo Peperone Rosso A Striscioline
1 Manciata Funghi Secchi
Peperoncino
Alcuni Pomodorini Maturi
Panna Da Cucina
Sale
Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Funghi Secchi

Preparazione:
Tagliare col coltello la cipollina bianca e farla appassire in un po' di olio, quindi aggiungere i peperoni e dopo cinque o sei minuti, i funghi fatti rinvenire in acqua tiepida e tagliati a pezzetti. Aggiustare di sale, unire il peperoncino e quindi i pomodorini sbucciati e spezzettati. Finire di cuocere e saltare in questo sugo variopinto arricchito con panna da cucina le farfalle cotte al dente. Servire subito.

Gnocchi Ai Funghi - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
1 Confezione Pasta Tipo Gnocchi Di Patate
30 G Funghi Secchi
70 G Burro
2 Cipolle
4 Fette Formaggio Fondente
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Funghi Secchi

Preparazione:
Mettere in una casseruola con il burro e le cipolle affettate i funghi ammollati, lavati e tritati; salare, pepare e far cuocere per circa 10 minuti. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, metterli in una pirofila, condirli con la salsa ai funghi, coprirli con le fette di formaggio, infornare per circa 15 minuti e servire.

Orzo E Funghi - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
300 G Orzo Perlato Già Ammollato
30 G Funghi Secchi
50 G Burro
2 Spicchi Aglio
Prezzemolo
Vino Bianco
4 Cucchiai Formaggio Parmigiano
1 Cipollina
Brodo Di Carne
Pepe
Sale

Ingrediente principale:
Funghi Secchi

Preparazione:
Cuocere l'orzo per 20 minuti, quindi scolare conservando l'acqua di cottura. Soffriggere un trito di aglio, cipolla e prezzemolo con il burro, unire i funghi ammollati e tritati e cuocere per 10 minuti bagnando ogni tanto con l'acqua di cottura. Unire l'orzo, far insaporire, bagnare con poco vino e far evaporare. Portare a cottura bagnando con il brodo. Servire ben cosparso di parmigiano.

Pappardelle Del Cacciatore (2) - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
1 Bustina Funghi Secchi
3 Cucchiai Olio D'oliva
1 Spicchio Aglio
25 Cl Panna Liquida
1 Cucchiaio Salsa Di Pomodoro
400 G Pasta Tipo Pappardelle Bianche E Verdi
Sale
Pepe
Abbondante Formaggio Parmigiano Grattugiato

Ingrediente principale:
Funghi Secchi

Preparazione:
Pulite accuratamente i funghi e tagliateli a fette sottili. Fate dorare uno spicchio d'aglio in 3 cucchiai d'olio, quindi toglietelo e mettete i funghi, facendoli cuocere lentamente per una ventina di minuti e regolando di sale e pepe. Al termine della cottura, aggiungere la panna, un cucchiaio di salsa di pomodoro e amalgamate bene tutto. Fate cuocere al dente le pappardelle; scolatele e mettetele nella zuppiera, coprendole con la salsa di funghi. Mescolate delicatamente, cospargete con abbondante parmigiano grattugiato e servite caldissimo.

Risotto Ai Funghi Con Il Bimby - Primo

Persone:
6

Ingredienti:
500 G Riso Arborio
30 G Funghi Secchi
40 G Olio D'oliva
40 G Burro
50 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
900 G Acqua
1/2 Cipolla
1 Cucchiaio Dado Bimby
Prezzemolo
10 Cl Vino Bianco
Sale

Ingrediente principale:
Funghi Secchi

Preparazione:
Fai ammorbidire i funghi secchi in acqua tiepida per circa 1/2 ora. Inserisci nel boccale olio, cipolla, metà dei funghi e cuoci: 3 minuti a temperatura 100 velocità 3. Posiziona la farfalla unisci il riso i funghi rimasti e aggiungi il vino: 2 minuti a temperatura 100 velocità 1. Aggiungi l'acqua e il dado: 14 minuti a temperatura 100 velocità 1. A cottura ultimata versa il risotto in una zuppiera, con il parmigiano, il prezzemolo fresco e il burro. Prima di servirlo, mescola bene.

Salsa Ai Funghi (2) - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
20 G Funghi Secchi
60 G Burro
1/2 Scalogno
1/2 Bicchiere Vino Bianco Secco
2 Dita Vino Marsala
Brodo
Sale

Ingrediente principale:
Funghi Secchi

Preparazione:
Lasciate a bagno i funghi per un'ora in acqua calda. Sciogliete il burro e insaporitevi lo scalogno tritato; unite i funghi strizzati e tritati, mescolate e cuocete a fuoco dolce 1/4 d'ora; bagnate ogni tanto con un cucchiaio di acqua dei funghi. Unite il vino al marsala e versate sui funghi. Fate evaporare. Aggiungete un bicchiere di brodo e cuocete 1/4 d'ora.

Sugo Ai Funghi E Prosciutto - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
1 Bustina Funghi Secchi
100 G Prosciutto Crudo Non Tanto Magro
6 Foglie Basilico
2 Cucchiai Olio D'oliva
25 G Burro
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Funghi Secchi

Preparazione:
Mettete a bagno i funghi in acqua tiepida per farli rinvenire. Tagliate a quadratini il prosciutto. In un tegame lasciate scaldare il burro e due cucchiai d'olio, mettetevi i funghi strizzati e tagliuzzati, aggiungete il prosciutto, il basilico spezzettato a mano, regolate sale e pepe tenendo presente che il prosciutto è saporito. Mescolate. Coprite e lasciate cuocere mezz'ora a fuoco dolce aggiungendo un cucchiaio di acqua calda man mano che occorre. Per condire fettuccine all'uovo.

Tagliatelle Ai Funghi (2) - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
280 G Pasta Tipo Tagliatelle Fresche
30 G Funghi Secchi
1/2 Bicchiere Vino Bianco Secco
40 G Formaggio Grattugiato
3 Cucchiai Salsa Di Pomodoro
1 Cipollina
2 Cucchiai Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Funghi Secchi

Preparazione:
Lasciate ammorbidire per un'ora i funghi in acqua tiepida. Scolateli, strizzateli, tritateli finemente insieme alla cipollina e fate insaporire in un tegame con due cucchiai d'olio. Quindi aggiungete un mestolino d'acqua. Mescolate. Salate con parsimonia. Unite mezzo bicchiere di vino bianco, fate evaporare e poi aggiungete tre cucchiai di salsa di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco moderato mezz'ora. Lessate le tagliatelle. Conditele con formaggio grattugiato e sugo di funghi caldo. Vini di accompagnamento: Casteller  Superiore DOC, Sangiovese Di Romagna DOC, Melissa Rosso DOC.

Record: 10 | Vai a pagina: 1  

Tipo
Ingrediente Principale