Persone:
8
Ingredienti:
500 G Farina Bianca
40 G Lievito
100 G Burro
100 G Strutto
30 G Formaggio Pecorino
30 G Formaggio Parmigiano
50 G Salame
Sale
Pepe
Ingrediente principale:
Farina Bianca
Preparazione:
Impastate la farina con il lievito, lo strutto, un pizzico di sale e acqua quanto basta. Fate lievitare la pasta un'ora. Lavoratela di nuovo unendo il burro ammorbidito, i formaggi e il pepe. Lavoratela ancora 5 minuti, unite il salame a pezzetti. Fate lievitare 2 ore. Disponetela a ciambella e cuocete in forno caldo a 180 gradi un'ora.
Persone:
4
Note:
Luogo: Alatri. Luogo: Ciociaria. Luogo: Lazio.
Ingredienti:
Farina Bianca
Sale (o Zucchero)
Ingrediente principale:
Farina Bianca
Preparazione:
Disporre la farina in una teglia ed infornarla a forno molto caldo. Quando la farina ha raggiunto un colore dorato, toglierla, prenderne due o tre cucchiaiate e metterla in un pentolino con dell'acqua calda sul fuoco, rimestando. Quando si è ben addensata, aggiungere un pizzico di sale o di zucchero e toglierla dal fuoco.
Persone:
4
Ingredienti:
300 G Farina Bianca
1 Bicchiere Olio D'oliva
100 Cl Acqua
Sale
Ingrediente principale:
Farina Bianca
Preparazione:
Il giorno prima dell'utilizzo stemperare la farina con l'acqua, l'olio, ed il sale, poi stendere a strati sottili il composto nelle teglie ed infornare a calore forte (300 gradi). Qualora gonfiasse troppo, bucare la superficie della pasta.
Persone:
4
Ingredienti:
400 G Farina Bianca
2 Manciate Polenta Sbriciolata
Latte
Burro
Sale
Ingrediente principale:
Farina Bianca
Preparazione:
Mescolare in acqua e latte tiepido 3/4 etti di farina, 2 manciate di polenta sbriciolata, sale e impastare. Spianare la pasta alta circa 1 cm su di una piòta di media dimensione, precedentemente scaldata - ma non troppo - con la faccia di cottura rivolta verso la fiamma; spalmare la pasta con burro e segnarla con una forchetta, facendo anche dei buchi per evitare il formarsi di bolle durante la cottura. A differenza degli altri cibi, tutti cotti con la piòta orizzontale, in questo la pietra deve essere tenuta verticale di fronte al fuoco moderato, girandola più volte sui suoi lati fino a cottura di ogni parte. Il fuoco deve avere una una bella fiamma con legna sottile. Prima di servire, cospargere di burro fresco. Questa è la focaccia 'tarèda', come dicono a Gordòna, per distinguerla da quella 'levèda', che viene impastata con l'aggiunta di un pizzico di lievito di birra, aspettando un paio d'ore prima di metterla al fuoco.
Persone:
4
Note:
Luogo: Basilicata. Luogo: Lucania.
Ingredienti:
250 G Farina Bianca
1 Cucchiaio Semolino
50 Cl Acqua
1 Foglia Alloro
3 Cucchiai Olio D'oliva
Sale
Olio Per Friggere
Zucchero A Velo
Ingrediente principale:
Farina Bianca
Preparazione:
In una casseruola portate a ebollizione l'acqua con un pizzico di sale, la foglia di alloro e l'olio d'oliva. Toglietela dal fuoco, versatevi le farine in una sola volta e mescolate con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco e cuocete a fuoco basso per una decina di minuti, rimescolando a otto, in modo da passare sempre per il centro della casseruola. Quando il composto sarà liscio e compatto, togliete l'alloro, versatelo su un piatto largo leggermente bagnato o unto, livellatelo e lasciatelo raffreddare. Tagliatelo a rombi e friggeteli in olio caldo. Appena le frittelle saranno dorate, scolatele su una carta assorbente, disponetele su un piatto, spolverizzatele con zucchero a velo e servitele.
Persone:
6
Note:
Preparazione: 30 minuti. Riposo della pasta: 60 minuti.
Ingredienti:
225 G Farina Bianca Di Grano Duro
1 Cucchiaino Sale
1 Cucchiaino Strutto
15 G Lievito Di Birra
Olio D'oliva
Ingrediente principale:
Farina Bianca
Preparazione:
Setacciate la farina con il sale in una grande terrina, unite lo strutto e incorporatelo con la punta delle dita. Disponete la miscela a fontana. Stemperate il lievito di birra in 15 cl di acqua tiepida. Versate il lievito nella fontana e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno. Lavorate poi con le mani finché la preparazione diventa soffice e si stacca dalle pareti del recipiente. Infarinate un piano di lavoro, posatevi la pasta e lavoratela finché diventa elastica e non più appiccicosa. Fate una palla con la pasta, mettetela in un grande recipiente e coprite con pellicola alimentare. Lasciatela lievitare finché raddoppia di volume. Finita la lievitazione, posate la pasta sul piano di lavoro infarinato, spianatela in un grande rettangolo e spennellatela con olio. Arrotolate la pasta dal lato corto, tenendo all'interno la parte oliata. Ripetete l'operazione di spianare e oliare per tre volte, poi fate un cerchio di 30-32 cm di diametro. Oliate una grande piastra, disponetevi delicatamente il cerchio di pasta e rialzatene il bordo formando un cordone tutto intorno. Spennellate con olio di oliva.
Persone:
12
Ingredienti:
600 G Farina Bianca
40 G Strutto
1 Bustina Lievito In Polvere
Sale
12 Fettine Prosciutto Crudo
Ingrediente principale:
Farina Bianca
Preparazione:
Disponete la farina a fontana, al centro sgusciatevi l'uovo, aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti, due o tre cucchiai di latte, un pizzico di sale. Impastate e, se occorresse, aggiungete un po' di latte. Fate riposare in frigo 20 minuti. Poi stendete la pasta a sfoglia abbastanza sottile e ricavatene con il bordo di un bicchiere tanti dischetti del diametro di cinque centimetri. In una fondina sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete il formaggio grattugiato, mescolate. Se l'impasto fosse troppo fluido aggiungete altro formaggio. Disponete un cucchiaino di ripieno su ogni dischetto, ripiegate, premete i bordi e con un colpetto di forbici pizzicate al centro i piconcini. Spennellateli con un po' di latte, adagiateli in una teglia foderata con carta da forno e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. Serviteli tiepidi con gli aperitivi
Persone:
6
Note:
Preparazione: 60 minuti.
Ingredienti:
400 G Zucchero Semolato
400 G Farina Bianca
25 G Olio D'oliva
5 Uova
2 Cucchiai Liquore A Piacere
1/2 Limone
Per La Placca:
Burro
Ingrediente principale:
Farina Bianca
Preparazione:
Versate le uova intere in una terrina, unite 370 g di zucchero e sbattetele energicamente, poi aggiungete l'olio e due cucchiaiate di liquore, un po' di scorza di limone grattugiata e la farina necessaria perché la pasta riesca piuttosto leggera. Lavorate bene gli ingredienti e ricavate da questo impasto tante pallottoline grosse poco più di una ciliegia. Sistematele sulla placca del forno bene imburrata, spolverizzatele con il restante zucchero e mettetele in forno a 150 gradi per circa mezz'ora. Si possono altrimenti friggere in strutto bollente e spolverizzarli poi con zucchero a velo. Questi dolcetti di carnevale sono una specialità di Macerata.
Persone:
8
Ingredienti:
500 G Farina Bianca
40 G Burro
4 Uova
350 G Latte Tiepido (o Acqua)
Sale
Noce Moscata
Ingrediente principale:
Farina Bianca
Preparazione:
Versare tutti gli ingredienti esclusa la farina in una terrina (grande) e mescolare un poco con una paletta di legno. Versare in un solo colpo la farina e impastare con le mani, rapidamente. Battere la pasta per lisciarla; deve risultare compatta ma leggermente colante. La giusta consistenza si capisce con l'esperienza, e comunque visto che se ne cuociono un po' per volta è possibile assaggiare gli gnocchetti e allungare l'impasto con acqua tiepida o rassodarlo con farina. Passare l'impasto nell'apposito apparecchio (quello che ho io somiglia ad una grattugia, con buchi grandi --- un po' meno di 1 cm di diametro ed un 'carrello' mobile in cui versare l'impasto) facendo cadere gli gnocchetti in un recipiente contenente acqua salata in ebollizione. Toglierli quando salgono in superficie. Raffreddare rapidamente e scolare. Condire con burro fuso o fare saltare in padella col burro, per altri condimenti la sperimentazione è libera. In germania si usano come contorno, ma possono sostituire benissimo la pasta come primo. Si possono fare anche in brodo. Mi pare che ci sia anche una variante con spinaci nella pasta, ma non ho mai provato.
Persone:
4
Note:
Luogo: Vico Nel Lazio. Luogo: Ciociaria. Luogo: Lazio.
Ingredienti:
500 G Farina Bianca
Olio Per Friggere
50 G Zucchero
Ingrediente principale:
Farina Bianca
Preparazione:
Impastare la farina con l'acqua in una terrina fino ad ottenere un composto semifluido. Far riscaldare l'olio in una padella e versarci, un cucchiaio per volta, la pastella. Quando è ben colorita, toglierla dal fuoco e spolverizzare con lo zucchero.
Persone:
4
Note:
Luogo: Colfelice. Luogo: Arce. Luogo: Ciociaria. Luogo: Lazio.
Ingredienti:
1000 G Farina Bianca
50 G Lievito Di Pane
1 Pizzico Sale
50 G Zucchero
Ingrediente principale:
Farina Bianca
Preparazione:
Impastare la farina con lievito, l'acqua ed un pizzico di sale. Lasciare riposare per tutta la notte. La mattina seguente friggere la pasta foggiata a forma di ciambelline in olio bollente. Spolverizzare con lo zucchero quando sono ancora calde.
Record: 11 | Vai a pagina: 1