Ricette per cucinare: Carciofi Romaneschi

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Carciofi Romaneschi è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Carciofi Alla Giudia (5) - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
6 Carciofi Romaneschi (assolutamente Mammole)
Limone
Abbondante Olio Per Friggere
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Carciofi Romaneschi

Preparazione:
Pulite accuratamente i carciofi con un piccolo coltello a lama affilata tagliando le foglie esterne più dure in senso circolare fino ad arrivare a scoprire le foglie più chiare che sono tenere. Immergete i carciofi per qualche minuto in acqua e limone (o acqua e aceto). Asciugateli bene e batteteli uno contro l'altro per allargare le foglie. Condite con sale e pepe e friggete in olio abbondante e ben caldo tenendo il gambo in alto e poi voltate i carciofi per far cuocere anche il gambo. Rigirateli e schiacciateli un po' sul tegame. A cottura quasi ultimata spruzzate qualche goccia di acqua fredda sui carciofi per renderli più teneri e croccanti. Friggere finché le foglie esterne sono marroni e dure, togliere dal fuoco e servire.

Insalata Di Carciofi - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
4 Carciofi Romaneschi
2 Finocchi Tondi
Alcune Scaglie Formaggio Caciocavallo
Succo Di Limone
Cerfoglio
Olio D'oliva Extra-vergine
Sale Marino
Pepe Bianco

Ingrediente principale:
Carciofi Romaneschi

Preparazione:
Preparare una emulsione di olio, succo di limone, sale, pepe. Mondare i carciofi ed i finocchi; tagliarli a spicchietti e tuffarli in acqua acidulata con succo di limone. Scolarli bene centrifugandoli. Disporre nei piatti individuali. Cospargere ciascun piatto di scaglie di caciocavallo e condire con l'emulsione preparata.

Record: 2 | Vai a pagina: 1  

Tipo
Ingrediente Principale