Ricette per cucinare: Prosciutto

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Prosciutto è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Anello Al Prosciutto Con Salsa Di Funghi - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
100 G Funghi Secchi
200 G Prosciutto Cotto
80 G Burro
40 G Farina
2 Bicchieri Latte
Sale
Pepe
Noce Moscata
1/2 Bicchiere Panna
50 G Formaggio Emmenthal
3 Uova
1 Cipollina
1 Spicchio Aglio
1/2 Bicchiere Vino Bianco
1/2 Bicchiere Brodo Di Pollo
1 Cucchiaio Salsa Di Pomodoro

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Mettete i funghi a rinvenire in acqua tiepida. Passate il prosciutto al tritacarne, raccogliendolo in una ciotola. Preparate una besciamella: fate fondere 40 g di burro in una casseruola e stemperatevi la farina, mescolando con un cucchiaio di legno per eliminare eventuali grumi; diluite lentamente con il latte caldo, insaporite con una presa di sale e un pizzico di pepe, aromatizzate con un pochino di noce moscata grattugiata, quindi lasciate cuocere per 10 minuti, senza mai smettere di rimestare. Togliete dal fuoco la besciamella e incorporatevi il passato di prosciutto, la panna, l'Emmenthal grattugiato e le uova. Rimestate accuratamente il composto e rovesciatelo in uno stampo da budino con il foro centrale e le pareti lisce, che avrete già imburrato. Sbattete un po' lo stampo sul tavolo per eliminare eventuali vuoti d'aria interni. Cuocete in forno, a bagnomaria, per 30 minuti, a una temperatura costante di 200 gradi. Nel frattempo preparate la salsa di funghi: tritate finemente la cipolla e l'aglio e poneteli ad appassire in un tegame con il burro rimasto; unite i funghi, precedentemente lavati, strizzati, e triturati, e fateli rosolare per qualche minuto; poi irrorate con il vino bianco e, quando questo sarà evaporato del tutto, regolate di sale e pepe; bagnate quindi con il brodo caldo, nel quale avrete sciolto la salsina di pomodoro. Lasciate cuocere per 20 minuti, a fiamma dolce. Trascorso il tempo convenuto, estraete lo stampo dal forno, asciugatelo e capovolgetelo sul piatto da portata. Rovesciate all'interno dello sformato i funghi con il loro intingolo e servite.

Antipasto Al Cotto - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
250 G Prosciutto Cotto Alla Brace A Fettine
3 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine
1 Limone (succo)
1 Manciata Pepe
Alcune Scaglie Formaggio Parmigiano

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Stendere in un piatto piano da portata le fettine di prosciutto cotto alla brace condire con olio d'oliva extra-vergine un pizzico di pepe, una spruzzatina di succo di limone e guarnire con scaglie di parmigiano (o con verdure a piacere).

Antipasto All'italiana - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
Prosciutto Crudo Di Parma O San Daniele
Prosciutto Cotto
Salami Locali Molto Saporiti
Soppressa Veneta
Mortadella Di Bologna
Biondola
Coppa

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Salumi misti accostati nei diversi tipi e specialità: prosciutto crudo di Parma o San Daniele, prosciutto cotto, salami locali molto saporiti, soppressa veneta, mortadella di Bologna, biondola, coppa e altri. Un insieme saporito.

Antipasto All'italiana (2) - Antipasto

Persone:
8

Ingredienti:
150 G Prosciutto Crudo
160 G Prosciutto Cotto
100 G Salame A Pasta Grossa (salsiccione)
100 G Salame A Pasta Fine (ungherese)
100 G Salame Di Varzi
100 G Lonza Di Maiale
100 G Lingua Salnitrata
1 Peperone Rosso Sott'aceto
Alcune Olive Nere
Alcuni Cetriolini Sott'aceto
Alcune Olive Verdi
Tonno Sott'olio
Alcune Cipolline Sott'aceto
Alcuni Funghetti Sott'olio
Alcuni Peperoncini Interi Sott'aceto
Alcuni Carciofini Sott'olio
Alcuni Filetti D'acciughe
1 Cespo Insalata Lattuga

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
La preparazione dell'antipasto all'italiana, velocissima da fare, richiede solo un po' di fantasia, affinché il piatto risulti gradevole anche alla vista. L'idea che vi suggeriamo in questa ricetta è semplicissima ma di notevole effetto. Occorrono per due vassoi tipo rettangolare e una coppa come quelle che si usano per i cocktail di gamberi, oppure una semplice coppa da champagne. La coppa va disposta nel mezzo di un vassoio e vi si dispongono intorno a cascata le fette di prosciutto crudo, che devono essere piuttosto larghe; queste vanno messe con un lembo dentro la coppa e con l'altro che va ad adagiarsi sul vassoio e vanno leggermente sovrapposte. Sistemate le fette di prosciutto crudo, allineate in due file parallele le fette di prosciutto cotto, piegate in due o in tre parti e disposte in modo da coprire uno dei lati corti del vassoio. Poi piegate a metà le fette di salsiccione e disponetele in fila su uno dei lati lunghi del piatto, coprendone solo la parte centrale (di seguito al prosciutto cotto, fino a dove termina la cascata del prosciutto crudo). Successivamente piegate in due anche le fette di salame a pasta fine, quindi arrotolatele a cono e sistematele in due file parallele, sulla parte centrale dell'altro lato lungo del vassoio. Infine, sistemate le fette di salame di Varzi sul bordo esterno del lato rimasto libero e, parallelamente, nella parte più interna, le fette di lonza. Ora il vassoio è interamente ricoperto; restano le fette di lingua: arrotolatele a cilindro e infilatele nella coppa, in modo che sporgano per metà. Nel vuoto centrale dei cilindri introdurrete qualche listarella di peperone rosso, mentre in ogni cono di salame, metterete un'oliva nera. Guarnite infine il vassoio con qualche ventaglietto ricavato dai cetriolini: tagliate questi ultimi, nel senso della lunghezza a fettine sottili, che lascerete attaccate a una delle estremità; aprite quindi i ventaglietti, prima di deporli sul vassoio. Per sistemare gli altri ingredienti sott'aceto e sott'olio, potete usare un'antipastiera a vaschette, oppure sfruttare la nostra idea, che prevede, come vaschette, delle belle foglie di lattuga. Sistemate queste ultime sul vassoio e distribuitevi i diversi ingredienti: il risultato finale sarà gradevolissimo. Lonza è un termine regionale che indica parti diverse del maiale: nell'Italia settentrionale è la lombata degli animali macellati, in Umbria è la carne del collo; in Toscana invece, al plurale, corrisponde alle guance, alle labbra e alla coda del bue, con cui si usa fare uno spezzatino. E' anche (e noi abbiamo usato il termine con questo significato) un tipo di salume fatto insaccando in un solo pezzo la lombata disossata del maiale (nell'Italia settentrionale: coppa).

Aspic Di Prosciutto - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
10 Fogli Colla Di Pesce
50 Cl Vino Bianco
Sale
Pepe
1 Presa Spezie Miste
1 Limone (succo)
600 G Prosciutto Cotto Tagliato A Fette
1 Ciuffo Prezzemolo

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Mettete a bagno in un recipiente i fogli di colla di pesce e lasciateli ammorbidire. Ponete sul fuoco una casseruola con il vino e mezzo litro di acqua, portate il liquido ad ebollizione e poi unitevi i fogli di colla di pesce ben strizzati. Continuate a mescolare finché si saranno sciolti del tutto, salate e pepate il composto, insaporitelo con le spezie e toglietelo dal fuoco incorporandovi poi il succo di limone. Quando vedrete che la gelatina comincia a rapprendersi, versatene una parte sul fondo di uno stampo rettangolare, formando uno strato alto un dito. Mettete lo stampo nel freezer per far solidificare rapidamente la gelatina. Riprendete il recipiente, adagiate sopra la gelatina ormai solida uno strato di fette di prosciutto, cospargetele di prezzemolo tritato e irroratele con altra gelatina; mettete altro prosciutto, poi ancora prezzemolo e gelatina, continuando così fino all'esaurimento degli ingredienti. Terminate con la gelatina. Tenete lo stampo in frigo per almeno 2 ore, per dar modo alla gelatina di solidificarsi bene. Quindi rovesciatelo su un piatto di servizio e, al momento di servire, tagliate l'aspic a fette.

Bignè Al Prosciutto - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
100 G Burro
Sale
200 G Farina
4 Uova
50 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
100 G Prosciutto Cotto
Alcuni Filetti D'acciughe
Olio Di Semi

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Mettete al fuoco una casseruola con un quarto di acqua, il burro e una presa di sale: portate ad ebollizione, versatevi la farina tutta in una volta mescolando rapidamente per eliminare gli eventuali grumi. Fate cuocere, senza smettere di rimestare, fino a che la pasta si staccherà dal fondo e dalle pareti del recipiente. Togliete quindi dal fuoco, fate riposare per 5 minuti, poi incorporate il primo uovo amalgamandolo bene; lasciate riposare altri 5 minuti, unite il secondo uovo e poi via via gli altri, facendo attenzione a non aggiungere il successivo se il precedente non è bene incorporato. A questo punto, potete unire il parmigiano grattugiato, il prosciutto e le acciughe, tritati così finemente da essere quasi ridotti in poltiglia. Amalgamate tutto bene. Mettete al fuoco una grande padella per fritti con abbondante olio e fatelo scaldare: prelevate il composto con un cucchiaino e fatelo scivolare nell'olio caldo, aiutandovi con un altro cucchiaino immerso in precedenza nell'olio. Mettete nella padella solo tre o quattro bignè alla volta: quando li vedrete ben gonfi e dorati, levateli con una schiumarola e fate asciugare l'unto di cottura su un foglio di carta assorbente da cucina. Tenete in caldo i bignè mano a mano che li estrarrete dall'olio. Serviteli subito.

Brioscine Rustiche - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
1100 G Farina
160 G Zucchero
4 Dadi Di Lievito Di Birra
1 Pizzico Sale
200 G Burro
360 G Latte
2 Uova Intere
200 G Prosciutto Cotto
200 G Formaggio
150 G Ricotta

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Impastare farina, zucchero, lievito, sale, burro, latte, uova e lasciare l'impasto a crescere per un'ora. Dopo formare delle palline, della grandezza di una noce (un po' più grandi) imbottendole con il prosciutto, formaggio e ricotta e porle in una teglia imburrata, non molto distanti l'una dall'altra, e lasciare crescere per un'altra ora. Prima di infornare, spennellare le palline con un rosso d'uovo e lasciare cuocere a fuoco lento (180 gradi) per circa 20 minuti.

Bruschetta Con Prosciutto Di Montagna - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
4 Fette Pane Casereccio
200 G Prosciutto Di Montagna (pezzi Da 200 G)
Olio D'oliva
Pepe

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Tagliate con un coltello affilato il prosciutto e abbrustolite le fette di pane. Condite il pane con l'olio e il pepe quindi guarnitelo con il prosciutto.

Cake Al Prosciutto - Antipasto

Persone:
6

Ingredienti:
100 G Farina
1 Bustina Lievito
Sale
300 G Prosciutto Crudo A Dadini
200 G Formaggio Groviera
3 Uova
1 Tazzina Latte
1 Tazzina Olio D'oliva
Burro
Besciamella

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Battere le uova, unire la farina setacciata con il lievito e 1 cucchiaino di sale poca per volta, sciogliendo bene i grumi.Incorporare anche il formaggio grattugiato, il prosciutto, il latte e l'olio. Versare l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato, coprire e far lievitare per 15 minuti. Mettere in forno preriscaldato a 220 gradi e cuocere per 45 minuti.

Canapè Dello Chef - Antipasto

Persone:
8

Ingredienti:
2 Pancarré Da 500 G
Olio Di Semi
200 G Pollo Lessato
150 G Prosciutto Cotto
100 G Burro
Olive Farcite
100 G Formaggio Fontina Tagliato A Fette

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Tagliate i due pancarré esattamente a metà nel senso della lunghezza e dividete ogni metà in quattro parti; infine tagliate ognuna di queste parti in due. Otterrete in tal modo dei cubetti alti 4 o 5 cm. Togliete tutta la crosta. Su una della facce di ciascun cubetto fate un'incisione con un coltello, formando un quadrato e lasciando un bordo di mezzo centimetro tra il taglio e il lato del dado. Fate fumare abbondante olio nella padella dei fritti ed immergetevi, pochi alla volta, i cubetti di pane precedentemente preparati, lasciandoli dorare uniformemente. Fate quindi scolare dall'unto di cottura, ponendoli su un foglio di carta assorbente, e, quindi, lasciateli raffreddare. Infilate la lama del coltello esattamente nel punto in cui avete praticato l'incisione e asportate la mollica del pane che sta nell'interno del quadrato disegnato. Scavate leggermente il dado di pane nell'interno per formare delle vaschette perfettamente quadrate. Disossate ora il pollo lessato, eliminando la pelle, passatelo un paio di volte al tritacarne insieme con il prosciutto, in modo da ridurre entrambi in crema. (Sarebbe meglio pestarli addirittura nel mortaio). Montate il burro con una spatolina di legno fino a renderlo cremoso, poi incorporatelo al trito preparato. Amalgamate tutto per bene. Mettete un cucchiaio di questo composto nell'interno di ogni vaschetta di pane, infilatevi un'oliva farcita e ricoprite tutto con una fettina di fontina. Ponete i cubi di pancarré in tal modo preparati nel forno caldo, lasciandoveli il tempo necessario per far sciogliere il formaggio. Sistemate i canapè in un piatto da portata e serviteli molto caldi.

Canapè Di Prosciutto - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
Pancarré
100 G Prosciutto Cotto Magro
50 G Burro
Carciofini Sott'olio

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Tritate il prosciutto finissimo e passatelo al setaccio. Lavorate il burro fino a farlo diventare soffice e cremoso. Amalgamate con cura i due ingredienti e spalmate il composto ottenuto sulle fette di pancarré private della crosta e tagliate a metà. Guarnite al centro con i carciofini sott'olio aperti a rosellina. Vini di accompagnamento: Lugana DOC, Val D'Arbia DOC, Bianco D'Alcamo DOC.

Cannelloni Al Prosciutto - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
1/2 Scatola Mais Tenero
8 Fette Prosciutto Cotto
100 G Tonno
1 Pizzico Paprica Dolce
1 Vasetto Maionese
1 Peperone Sott'olio
Salsa Worcester
Olive
Gelatina
Uova Sode

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
In una terrina amalgamate la maionese con i chicchi di mais ben scolati del loro liquido. Aggiungete la paprica, il peperone tagliato a dadini ed il tonno spezzettato. Mischiate delicatamente gli ingredienti, aggiungete la salsa worcester, aggiustate di sale e pepe, quindi ponete una abbondante cucchiaiata di questa farcia al centro di ogni fetta di prosciutto cotto. Avvolgete ii prosciutto su se stesso in modo da ottenere dei cannelloni che fermerete con uno stuzzicadenti su cui infilerete un'oliva. Decorate con spicchi di uova sode, olive e gelatina a piacere e serviteli freddi.

Cannelloni Zia Teresa - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
Per La Pasta:
400 G Farina
Sale
4 Uova
Per Il Ripieno:
50 G Funghi Secchi
100 G Prosciutto Crudo
1 Cipolla
Olio D'oliva
Burro
250 G Polpa Di Manzo Tritata
Sale
Pepe
1 Mozzarella
Per La Besciamella:
50 G Burro
50 G Farina
50 Cl Latte
Sale
Per Il Resto:
Formaggio Parmigiano Grattugiato

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Preparate innanzitutto la pasta. Quindi fate rinvenire in acqua calda i funghi secchi, tritandoli grossolanamente insieme con il prosciutto. Ponete al fuoco un tegame con la cipolla tritata, due cucchiai di olio e una noce di burro: fate rosolare il tutto, poi unite la carne e lasciatela colorire bene. Aggiungete i funghi col prosciutto, salate, pepate e fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua. Scolate tutti gli ingredienti dal loro sugo di cottura e metteteli in una terrina, unendovi la mozzarella tagliata a dadini. Preparate ora una besciamella nel seguente modo: ponete al fuoco, in una casseruola, una noce di burro, fatela fondere, incorporatevi sempre mescolando due cucchiai di farina e, non appena il composto avrà preso un leggero colore nocciola, diluitelo con mezzo litro di latte caldo. Salate e continuate a mescolare finché la besciamella si sarà addensata. Toglietela dal fuoco e incorporatene due terzi al composto di carne prosciutto e mozzarella, amalgamando tutti gli ingredienti. Ora riprendete la pasta, stendete la sfoglia e ricavatene dei rettangoli. Cuoceteli in abbondante acqua salata, scolateli e disponeteli su un canovaccio umido. Mettete due cucchiaiate abbondanti di ripieno in ciascun rettangolo e avvolgetelo poi su se stesso, formando così dei cannelloni. Imburrate abbondantemente una pirofila, adagiatevi un primo strato di cannelloni, spolverizzate con parmigiano mettete qua e lì, qualche fiocchetto di burro, formate un secondo strato di cannelloni e ricoprite con la besciamella rimasta. Spolverizzate con altro parmigiano e infiocchettate di burro. Ponete in forno a gratinare per circa 20 minuti, quindi portate subito in tavola, appoggiando la pirofila sugli appositi supporti.

Cannoli Gustosi - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
12 Fette Prosciutto Cotto Senza Grasso
250 G Formaggio Alle Olive
100 G Olive Verdi Snocciolate
Olio D'oliva Extra-vergine
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Mettete il formaggio in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio di legno. Insaporitelo con una presa di sale, una grossa macinata di pepe, poi unite al composto le olive tritate (meno 12 che vi serviranno per decorare). Mettete una fetta di prosciutto alla volta sul tagliere, stendendola bene, disponetevi sopra una striscia di formaggio e avvolgete il prosciutto formando un cannellone. Preparate tutti gli altri allo stesso modo. Fissate ogni cannellone con uno stecchino nel quale infilerete un'oliva snocciolata. Servite come antipasto oppure come fresco secondo piatto estivo.

Cartucce Della Suocera - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
300 G Pasta Tipo Penne Rigate
8 Cucchiai Salsa Di Pomodoro
8 Cucchiai Panna Liquida
200 G Prosciutto Cotto
4 Cucchiai Formaggio Parmigiano
4 Cucchiai Formaggio Pecorino
50 G Burro

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Cuocete la pasta. Nel frattempo mettete in un tegamino la salsa di pomodoro e la panna, facendola bollire. Scolate la pasta, conditela col burro e la salsa preparata, aggiungete il formaggio e il prosciutto tagliato a listarelle e servite.

Cestini Di Pane - Antipasto

Persone:
8

Ingredienti:
16 Tartine Al Latte
Burro
Panna
100 G Prosciutto Cotto
100 G Paté Di Fegato D'oca
2 Cucchiai Brandy
Sale
Pepe Bianco

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Togliete la calottina alle tartine e scavate la mollica. Montate a spuma 120 g di burro morbido, salate e unite una macinata di pepe. Poi dividetelo in due parti uguali. In una ciotola lavorate il paté, con un cucchiaio di brandy fino a renderlo cremoso, poi incorporatelo a una parte di burro. Mettete il prosciutto nel mixer con 2-3 cucchiai di panna; riducetelo in crema, unitelo al burro rimasto, poi passate tutto al setaccio per renderlo più vellutato e infine in una tasca per dolci con bocchetta a stella e spremetene otto ciuffi dentro altrettante tartine. Pulite la tasca, inseritevi il composto di paté e ripetere l'operazione. Decorare a piacere oppure chiudere i cestini di pane con le calottine.

Conchiglioni Con Crema E Prosciutto - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
350 G Pasta Tipo Conchiglioni
50 G Burro A Temperatura Ambiente
100 G Ricotta
100 G Mascarpone
50 G Prosciutto Cotto
Sale

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Sbattere il burro, amalgamarvi la ricotta, il mascarpone e il sale. Tagliare il prosciutto a fiammifero e unirlo alla crema di burro e mascarpone. Lessare la pasta, scolarla e condirla con la crema.

Coni Di Prosciutto - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
4 Fette Prosciutto Cotto
Insalata Russa
Gelatina
Cetriolini Sott'aceto

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Fate la gelatina seguendo le istruzioni e con un po' di essa velate il fondo di un piatto da portata. Riempite le fette di prosciutto con l'insalata russa, arrotolatele a cono, sistematele sopra la gelatina, decorate con fettine di cetriolo, ricoprite con la gelatina rimasta

Cotto Al Porto - Antipasto

Persone:
4

Note:
Cottura 5 minuti

Ingredienti:
300 G Prosciutto Cotto Alla Brace
1/2 Cucchiaio Farina
1 Bicchiere Vino Porto
50 G Burro

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Sciogliere in una terrina 50 g di burro, unire 1/2 cucchiaio di farina ed amalgamare. Aggiungere 1 bicchiere di Porto e portare a bollore per circa 2 minuti. Adagiare quindi le fettine di prosciutto cotto alla brace e servire ben caldo.

Crema Al Prosciutto - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
100 Cl Brodo
150 G Prosciutto Cotto
50 G Crema Di Riso
2 Uova
2 Cucchiai Panna
Formaggio Grana Grattugiato
Crostini Di Pane

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Far bollire il brodo, unire la crema di riso e far cuocere mescolando per 10 minuti. Aggiungere il prosciutto frullato con la panna, i tuorli e il grana. Servire tiepido con i crostini di pane.

Record: 98 | Vai a pagina: 1   2   3   4   5  

Tipo
Ingrediente Principale