Persone:
4
Ingredienti:
500 G Polipetti Veraci
1 Limone
5 Cucchiai Olio D'oliva
Sale
Prezzemolo Tritato Finemente
Ingrediente principale:
Polipetti
Preparazione:
Pulire i polipetti vuotando la testa dalle interiora ed asportando il becco corneo. Se i polipetti sono abbastanza piccoli potrete limitarvi a separare i tentacoli dalla testa. In caso di dimensioni maggiori, invece dovrete farli a pezzi. Deponete poi i polipetti interi o spezzettati che siano in un ampio tegame e cucinateli con acqua appena sufficiente, unitamente a qualche fettina di limone. Non appena cotti, scolateli e sistemateli per bene in vassoio o piatto da portata. Aggiungete a questo punto sale quanto basta, olio d'oliva, prezzemolo tritato finemente, e limone.
Persone:
4
Note:
Preparazione: 20 minuti. Cottura: 80 minuti.
Ingredienti:
800 G Polipetti
1 Cipollina
1/2 Bicchiere Aceto Di Vino Bianco
1 Foglia Alloro
200 G Piselli Sgranati
400 G Patate Non Farinose
Menta
Basilico
1 Limone (succo)
4 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine
Sale
Pepe
Ingrediente principale:
Polipetti
Preparazione:
Controllate ogni tanto la cottura dei polipi pungendoli all'attaccatura dei tentacoli con uno spiedino. Pulite i polipi e strofinateli a lungo sotto l'acqua corrente, quindi lasciateli scolare. In una capace casseruola fate bollire 2 litri circa dì acqua con la cipolla affettata, l'aceto, l'alloro e poco sale. Aggiungete i polipi, coprite e fateli sobbollire un'oretta o fino a quando sono teneri. Lasciateli intiepidire nell'acqua dì cottura, spellateli e tagliateli a pezzetti. Nel frattempo, lessate a parte i piselli. In un altra casseruolina cuocete le patate intere e con la buccia, poi spellatele, fatele intiepidire e tagliatele a cubetti. Riunite in una ciotola polipi, patate e piselli e condite con l'olio emulsionato con il succo filtrato del limone, poco sale e una buona presa dì pepe. Aggiungete qualche foglia di basilico e di menta spezzettate e mescolate con cura. Servite l'insalata tiepida.
Persone:
4
Ingredienti:
500 G Polipetti
90 G Olio D'oliva
1 Spicchio Aglio
1/2 Scatola Polpa Di Pomodoro
5 Cl Vino Bianco
Prezzemolo Tritato
Peperoncino
Sale
Ingrediente principale:
Polipetti
Preparazione:
Inserisci nel boccale l'olio, l'aglio, il peperoncino, i polipetti e cuoci: 20 minuti a temperatura 100 velocità 1. Irrora col vino bianco e lascia evaporare per 2 minuti. Unisci la polpa di pomodoro e termina la cottura per altri 5 minuti a temperatura 100 velocità 1, aggiungendo sale a piacere. A fine cottura unisci il prezzemolo tritato. Il tempo di cottura può variare perchè dipende dalla qualità del pesce.
Persone:
4
Note:
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 30 minuti.
Ingredienti:
250 G Riso Vialone Parboiled
650 G Polipetti Puliti
1 Tazzina Olio D'oliva
50 G Olive Verdi Snocciolate
Poco Basilico
Prezzemolo
Timo
2 Cucchiai Panna
1 Dado Per Brodo
Ingrediente principale:
Polipetti
Preparazione:
Lessate il riso in acqua, dopo averlo lavato bene da crudo perché perda la salda, poi scolatelo e tenetelo da parte. Pulite i polipetti, divideteli in due e poneteli in un recipiente capace meglio se di coccio, con l'olio, le olive tritate fini, il basilico, il prezzemolo e il timo pure tritati, 1 tazza di brodo concentratissimo fatto con il dado e la panna. A fiamma media fate cuocere per 30 minuti circa, in modo che i polipetti prendano il classico colore rosato ma siano cotti al dente. Il sugo deve restringe ma non troppo. Formate ora sul piatto da portata uno zoccolo con il riso bollito freddo: al centro versate i polipetti con il sugo; passate qualche istante al forno oppure servite subito. II piatto è gustosissimo: non occorre sale (i polipetti sono già abbastanza saporiti).
Record: 4 | Vai a pagina: 1