Ricette per cucinare: Petali Di Rose

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Petali Di Rose è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Elisir Di Rose - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
15 G Petali Di Rose
400 G Alcool A 95 Gradi
350 G Zucchero
350 G Acqua

Ingrediente principale:
Petali Di Rose

Preparazione:
Dopo aver scelto i petali delle rose più profumate del vostro giardino, poneteli in un mortaio con una manciata di zucchero e pestatele fino ad ottenere una pasta che porrete a macerare per una decina di giorni in un vaso di vetro ermeticamente chiuso, nel quale avrete aggiunto anche l'alcool. Durante questo periodo avrete cura di agitare moderatamente una volta al giorno il vaso con il suo contenuto. Dopo il tempo prescritto aggiungete l'acqua ed il rimanente zucchero. Lasciate macerare ancora nel vaso per una settimana agitando ogni tanto e, trascorso questo tempo, filtrate per tela, imbottigliate e tappate con ceralacca e sughero. Aspettate almeno due mesi prima di consumare questo elisir.

Marmellata Di Rose - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
200 G Petali Di Rosa
500 G Zucchero
600 G Acqua
1/2 Limone

Ingrediente principale:
Petali Di Rose

Preparazione:
Lavare i petali e triturarli con la mezzaluna (non troppo fini perché non vada via il succo), mescolarli con lo zucchero (200 g), e il limone (impastandoli con le mani e mescolandoli a lungo). Fate scaldare l'acqua con il resto dello zucchero e con l'impasto, fate bollire fino ad avere uno sciroppo denso. Quando diventa vischiosa la marmellata è pronta.

Ratafià Alle Rose - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
150 G Petali Di Rosa Freschi
1 G Cannella (corteccia)
350 G Alcool A 95 Gradi
1 G Acqua
350 G Acqua
250 G Zucchero

Ingrediente principale:
Petali Di Rose

Preparazione:
Mettere i petali di rosa, anche di colori diversi ma profumati, in infusione con acqua molto calda e lasciate riposare per 1-2 giorni. Filtrate ed aggiungete l'alcool, lo zucchero, la cannella, il coriandolo, aspettate 12 giorni e filtrate di nuovo, fino a che il ratafià diventerà limpido. Otterrete un liquore dal profumo soave che converrà servire in una bottiglia di cristallo. E' un ottimo tonico.

Record: 3 | Vai a pagina: 1  

Tipo
Ingrediente Principale