Ricette per cucinare: Pere Martine
Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Pere Martine è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!
Persone: 4
Ingredienti: 4 Pere Martine Zucchero 1 Bicchiere Acqua 1 Bicchiere Vino Bianco 2 Chiodi Di Garofano 1 Pezzetto Cannella
Ingrediente principale: Pere Martine
Preparazione: Lavare bene le pere e asciugarle. Mettere nel tegame 2 cucchiai di zucchero e lasciar cuocere fin tanto che lo zucchero si scioglie e diventa dorato. Unire le pere intere e con la buccia. Aggiungere il vino e l'acqua. Cospargere sulle pere bagnate il restante zucchero unire i chiodi di garofano e la cannella. Cuocere a fuoco lento per circa 1 ora.
Persone: 6 Note: Luogo: Piemonte. Luogo: Alba. Preparazione: 60 minuti. Cottura: 60 minuti.
Ingredienti: 500 G Pere Martine 200 G Farina Di Meliga Di Mais 100 G Farina Di Grano 00 3 Tuorli D'uovo 400 G Zucchero 100 G Burro 1 Bottiglia Vino Nebbiolo 12 Chiodi Di Garofano 2 Pezzi Cannella
Ingrediente principale: Pere Martine
Preparazione: Miscelate le due farine, la gialla e la bianca, su un tagliere; fate un incavo nella farina e metteteci tre tuorli d'uovo, cento grammi di zucchero e cento grammi di burro sciolto dentro un padellino su fiamma molto dolce. Fate un impasto compatto ed elastico; stendetelo col matterello fino allo spessore di un dito. Prendete una forma rettangolare per dolci, imburratela e foderatela con la pasta precedentemente preparata, sia sul fondo che sulle pareti. Tenete in disparte un po' di pasta per la copertura. Intanto avrete cotto nel vino Nebbiolo le pere Martine dopo averle pelate, mondate del torsolo e tagliate a metà; con le pere avrete pure aggiunto trecento grammi di zucchero, i chiodi di garofano e la cannella. Controllate la cottura delle pere con una forchetta: dopo circa un'ora sono pronte. Toglietele dal vino e disponetele nel timballo, cioè sulla pasta, fino a riempirla. Coprite il timballo con uno strato di pasta rimasta e mettete in forno già preriscaldato a 150 gradi. Dopo circa un'ora il timballo è cotto. Servitelo freddo. E' un dolce pressocchè scomparso; vale la pena riscoprirlo. Vino consigliato: Barolo d'annata.
Record: 2 | Vai a pagina: 1 |