Persone:
8
Ingredienti:
2000 G Mele Cotogne
Zucchero
Ingrediente principale:
Mele Cotogne
Preparazione:
Lavate le mele, tagliatele a pezzetti e mettetele al fuoco in una casseruola insieme con mezzo bicchiere d'acqua. Quando la polpa si sarà disfatta, passatela attraverso un setaccio, pesatela e mescolatela a una uguale quantità di zucchero. Rimettete al fuoco e cuocete piano, mescolando spesso sinché il passato non assume un colore rosato uniforme e non si attacca più al cucchiaio. Cospargete la placca del forno di zucchero (o ungetela con un po' d'olio) e versate la cotognata livellandola con un cucchiaio umido a uno spessore di 2 cm; lasciate asciugare per un paio di giorni proteggendo con una garza. Trascorso questo tempo, tagliate la cotognata a pezzetti della forma che più vi aggrada e conservatela in scatole di latta separando gli strati con carta oleata.
Persone:
4
Ingredienti:
4000 G Mele Cotogne
2500 G Zucchero
1 Limone
Zucchero A Velo (facoltativo)
Ingrediente principale:
Mele Cotogne
Preparazione:
Lavate molto accuratamente le mele, non sbucciatele e tagliatele in quattro parti, eliminando il torsolo ed i semi. Mettetele in una pentola d'acciaio con un bicchiere d'acqua ed il succo di limone e cuocete fino a che non avrete ottenuto un composto abbastanza cremoso. Mettetelo, poi, in un setaccio e fatelo colare. Quindi rimettete sul fuoco, aggiungete lo zucchero e continuate la cottura fino a che otterrete un composto molto consistente. Appena si sarà intiepidita versate la cotognata in una pirofila e tagliatela a rombi o, se preferite, con delle apposite formine e conservate in frigorifero. Volendo, quando le servite agli ospiti potrete cospargerle con lo zucchero a velo. Note: si deve usare frutta sana e al punto giusto di maturazione, evitando di lavarla troppe volte in acqua e strofinandola invece con un panno pulito; per la cottura sono da preferire pentole in acciaio dal fondo alto dato che questa è lenta e molto lunga; per i recipienti di vetro bisogna avere la massima cura e pulizia e devono essere obbligatoriamente a chiusura ermetica; infine, se la marmellata si ammuffisce in superficie eliminate quella parte, pulite il vasetto e coprite con dell'alcool per liquore a 90 gradi.
Persone:
10
Ingredienti:
3000 G Mele Cotogne
Zucchero
1 Limone
Ingrediente principale:
Mele Cotogne
Preparazione:
Pelare grossolanamente le cotogne, tagliarle in quarti e togliere i torsoli. Mettere i torsoli e le bucce in una pentola e coprire di acqua. Cuocere per 20 minuti. Lasciare raffreddare. Passare questo sugo attraverso un panno molto fine. Lasciar sgocciolare durante una notte. Al mattino premere ancora un po'. Pesare il sugo e aggiungere lo stesso peso di zucchero. Cuocere per 30 minuti aggiungendo il succo di limone.
Persone:
4
Ingredienti:
1000 G Mele Cotogne
850 G Zucchero
1 Limone
10 Cl Acqua
Ingrediente principale:
Mele Cotogne
Preparazione:
Lavare le mele cotogne e tagliarle a pezzi senza scartare nulla. Metterle in una pentola con l'acqua e cuocerle finché diventano morbide. Passarle al passaverdure e rimetterle nella pentola con il succo del limone e lo zucchero, mescolando ininterrottamente affinché si sciolga bene. Cuocere per circa mezz'ora fino ad ottenere la giusta consistenza sempre mescolando. Versare bollente nei vasi tenuti in caldo e chiudere ermeticamente.
Persone:
8
Ingredienti:
8 Mele Cotogne Non Grandi
100 G Miele D'acacia
200 G Succo D'arancia
2 Cucchiai Vino Rosso
Ingrediente principale:
Mele Cotogne
Preparazione:
Sbucciare le mele cotogne e privarle del torsolo dopo averle tagliate a metà; tagliarle in spicchi a adagiarle sul fondo di una pirofila. In una ciotolina mettere il miele unendovi il succo d'arancia ed il vino. Mescolare e versare sulle mele. Coprire la pirofila con un foglio d'alluminio e cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Togliere il foglio d'alluminio, regolare il forno a 220 gradi e cuocere per altri 10 minuti. Servire freddo.
Persone:
4
Ingredienti:
500 G Mele Cotogne
1 Mela Piuttosto Grande
1 Pera Piuttosto Grande
50 G Scorze D'arancia Candite E Scorze Di Cedro Candite
75 Cl Vino Bianco
Zucchero
Alcune Gocce Estratto Di Senape
Ingrediente principale:
Mele Cotogne
Preparazione:
Sbucciare la frutta e tagliarla a pezzi eliminando i semi e il torsolo. Cuocerla nel vino finché risulti morbida e passarla al passaverdura. Pesarla e rimetterla in pentola con l'equivalente in zucchero. Unire i canditi e mescolare cuocendo finché il composto sia asciutto (circa 10 minuti). Far intiepidire, quindi aggiungere qualche goccia di estratto di senape. Far raffreddare la mostarda così ottenuta; a piacere aggiungere altra senape e chiuderla nei vasi.
Persone:
4
Ingredienti:
100 Cl Acquavite A 40 Gradi
600 G Zucchero
2500 G Mele Cotogne
1 G Cannella
1 G Macis
2 Chiodi Di Garofano
Ingrediente principale:
Mele Cotogne
Preparazione:
Strofinate con un canovaccio le cotogne per togliere la lanugine che le ricopre, quindi grattugiatele senza sbucciarle e mettete la polpa in una terrina. Coprite e fate fermentare per 3 giorni in luogo fresco. Passato questo periodo strizzate la polpa in un telo bianco o passatela alla centrifuga per ricavarne il succo. Nel succo ottenuto unitevi, in un vaso capace, l'acquavite, lo zucchero, un pezzetto di cannella e 2 chiodi di garofano. Mescolate, chiudete e lasciate macerare per 2 mesi. Filtrate e imbottigliate. Questo leggero liquore sarà pronto per il consumo dopo due mesi di stagionatura.
Persone:
4
Ingredienti:
Alcune Mele Cotogne Mature
80 Cl Alcool Neutro A 96 Gradi
Molta Acqua
6 Mandorle Amare
Cannella
6 Chiodi Di Garofano
2 G Coriandolo Schiacciato
300 G Zucchero
Ingrediente principale:
Mele Cotogne
Preparazione:
Un tempo questo elisir si preparava durante la vendemmia, molto in voga tra le dame del XVIII e XIX secolo, infuso dolce e fruttato con una gradazione che non supera i 30 gradi. Pelate e grattugiate la polpa di alcune mele cotogne ben mature, ponete la polpa in una terrina, lasciatela per sei giorni, trascorsi i quali metterete la polpa in un sacchetto di tela e spremerete tutto il succo, mettete il succo in un vaso a chiusura ermetica, aggiungete l'alcool neutro a 96 gradi allungato con molta acqua per ogni litro di succo, le mandorle schiacciate, la cannella, i chiodi di garofano, il coriandolo schiacciati, lo zucchero. Mescolate il tutto, chiudete il vaso e lasciate riposare per sei mesi. Filtratelo e conservatelo in bottiglia.
Persone:
4
Note:
Preparazione: 15 minuti. Calorie: 708.
Ingredienti:
125 G Burro
125 G Zucchero Semolato
1 Cucchiaio Zucchero Semolato
1 Bustina Zucchero Vanigliato
1 Limone (scorza)
3 Uova
200 G Farina
3 Cucchiai Latte
1 Cucchiaio Lievito In Polvere
4 Mele Cotogne
1 Limone (succo)
Per La Stampo:
Burro
Farina
Ingrediente principale:
Mele Cotogne
Preparazione:
Sbucciate le mele cotogne, dividetele a metà ed eliminate il torsolo. Mettetele in una casseruola limone, un cucchiaio di zucchero semolato e l'acqua sufficiente a coprirle. Cuocetele a fuoco dolce per 15 minuti. Lasciatele intiepidire, poi incidetele sul dorso con tagli paralleli nel senso della lunghezza. Montate lo zucchero rimasto con il burro e lo zucchero vanigliato fino a quando il composto diventerà bianco. Incorporatevi quindi le uova, uno alla volta, poi aggiungete la farina mescolata con il lievito. Profumate con la scorza di limone, ammorbidite con il latte e versate il composto nello stampo. Distribuitevi le mele e infornate a 200 gradi per 30 minuti e a 180 gradi per altri 15 minuti. Servite la torta calda.
Record: 9 | Vai a pagina: 1