Ricette per cucinare: Insalatina

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Insalatina è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Frico In Insalatina - Contorno

Persone:
4

Note:
Preparazione: 15 minuti. Cottura: 20 minuti. Calorie: 336.

Ingredienti:
200 G Formaggio Montasio (media Stagionatura)
100 G Insalatina A Scelta
50 G Prosciutto Crudo (fette Da 50 G)
6 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine
2 Cucchiai Aceto Di Vino Rosso
1 Cucchiaino Aceto Balsamico
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Insalatina

Preparazione:
Tagliate il formaggio a fettine sottili, oppure grattugiatelo grossolanamente, utilizzando la grattugia a fori grossi. Pulite e lavate l'insalatina, sgrondatela e tenetela da parte. Tagliate il prosciutto a listarelle. In un padellino antiaderente, di circa 14 cm di diametro, distribuite 1/4 del formaggio, ricoprendo completamente il fondo. Mettetelo su fuoco medio e lasciate cuocere finché il formaggio sarà completamente fuso e si sarà trasformato in una cialda croccante e dorata. Prelevatela con una spatola e appoggiatela sopra un piccolo stampo da budino rovesciato, oppure su una ciotolina o, ancora, su un bicchiere capovolto. Lasciate raffreddare completamente la cialda senza più toccarla, così assumerà la forma di una coppetta. Procedete nello stesso modo con il formaggio rimasto: dovete ottenere 4 coppette. Se durante la cottura del formaggio dovesse formarsi molto grasso, eliminatene il più possibile tamponando la superficie con carta assorbente. Per la vinaigrette sciogliete un pizzico di sale e uno di pepe con l'aceto rosso e con quello balsamico, emulsionatevi l'olio e condite l'insalatina. Distribuitela nelle coppette di frico soltanto al momento di servire, aggiungendo le listarelle di prosciutto. Si tratta di un antipasto nutriente, particolarmente ricco di fosforo (215 mg); aiuta la memoria e migliora tutte le facoltà intellettive.

Insalata Al Cappone - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
200 G Insalatina Fresca
100 G Funghi Sott'olio
6 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine
1 Spicchio Aglio
Sale
1 Limone (succo)
1 Rametto Rosmarino
1/2 Cappone
1 Pomodoro

Ingrediente principale:
Insalatina

Preparazione:
Lavare l'insalatina e disporla in un piatto. Tagliare i funghi, riscaldarli in un pentolino con un cucchiaio d'olio, l'aglio e il rosmarino, e unirli poi all'insalata. Il cappone va disossato, affettato finemente, salato e cucinato al vapore per qualche minuto. Poi va adagiato sopra l'insalatina e i funghi. Come ultima cosa, bisogna pensare al condimento. In una ciotola, mettere il succo di limone, il sale e l'olio e sbattere bene con la forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti. Unire infine il pomodoro, privato dei semi e tagliato a dadini, e versare la salsina così ottenuta sull'antipasto.

Record: 2 | Vai a pagina: 1  

Tipo
Ingrediente Principale