Ricette per cucinare: Granceole

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Granceole è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Granceola All'olio E Limone - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
4 Granceole
Alcune Foglie Insalata Lattuga
Olio D'oliva
Succo Di Limone
Sale
Pepe
Prezzemolo (facoltativo)
Aglio (facoltativo)

Ingrediente principale:
Granceole

Preparazione:
accompagnamento: Carso Malvasia Istriana DOC, Orvieto  Classico DOC, Castel Del Monte Sauvignon DOC.

Granceola Alla Veneziana - Pesce

Persone:
4

Note:
Luogo: Veneto. Luogo: Venezia.

Ingredienti:
4 Granceole
Olio D'oliva
Limone
Prezzemolo
Pepe
Erbe Aromatiche

Ingrediente principale:
Granceole

Preparazione:
La granceola è un grosso crostaceo appartenente alla famiglia dei granchi, dal corpo lungo fino a 20 centimetri. La superficie del dorso è coperta da spine e peli uncinati. Le due zampe anteriori terminano con piccole pinze; le altre 8 con un uncino. I colori della granceola vanno dal rosso scuro al rosa o dal giallastro al bruno. Le carni del maschio sono più delicate e saporite di quelle della femmina; quest'ultima però è più polposa e ha le uova. Si tratta di carni pregiate, magre. 700 g forniscono 70 calorie. Lessate le granceole intere in abbondante acqua salata e profumata con le erbe aromatiche. Quando saranno cotte, scolatele, togliete le zampe, svuotatele e unite la carne alla polpa, che staccherete dal guscio, conservando intatti i 'coralli', che sono la parte più pregiata. Distribuite il composto nei quattro gusci capovolti che avranno così funzione di 'coppa'. Condite con pepe, olio d'oliva, succo di limone e prezzemolo tritato. Si serve anche come antipasto.

Granceola Con Maionese - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
4 Granceole
100 G Gamberetti Lessati
Maionese
Insalata Lattuga
Timo
Maggiorana
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Granceole

Preparazione:
Portate a bollore abbondante acqua salata, pepata e insaporita con un po' di timo e di maggiorana. Quando l'acqua bolle, tuffatevi le granceole vive e lessatele a pentola coperta per 10 minuti. Lasciatele intiepidire nel loro liquido e poi sgocciolatele. Con un coltello o una forbice tagliate in senso circolare le granceole in modo da poterle scoperchiare. Scartate le parti grigiastre (stomaco e intestini), raccogliete il resto della polpa e unitelo alla maionese mescolando con cura. Lavate alcune foglie di lattuga, asciugatele e foderatevi la conchiglia delle granceole. Riempitele con la maionese, guarnite con i gamberetti. Prima di servire non mettete in frigorifero, ma al fresco. Vini di accompagnamento: Colli Orientali Del Friuli Pinot Bianco DOC, Colli Piacentini Val Nure  Spumante DOC, Gravina DOC.

Granceole Olio E Limone - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
4 Granceole
4 Cucchiai Olio D'oliva
1 Limone (succo)
2 Cucchiai Prezzemolo Tritato
Pepe
Sale

Ingrediente principale:
Granceole

Preparazione:
Spazzolate bene le granceole, quindi legate le zampe intorno al corpo con uno spago sottile. Mettete in una capace pentola abbondante acqua e portatelo ad ebollizione, quindi tuffatevi le granceole e lasciatele cuocere per 20 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare. Con un coltello affilato incidete quindi le granceole nella parte inferiore all'attaccatura della corazza ed estraete con un cucchiaio la polpa. Servendovi di uno schiaccianoci recuperate anche i filamenti di polpa contenuti nelle zampe tritate, mettete in una terrina e condite con olio, sale, pepe, succo di limone e prezzemolo. Rimettete il composto nei gusci e servite in tavola. Il periodo migliore per consumare la granceola è l'inverno, generalmente da fine novembre a febbraio. In quest'epoca il crostaceo, tipico della Laguna veneta, è migliore. Si usa anche condire la granceola con maionese, ma in questo caso perde molto del suo gusto delicato.

Record: 4 | Vai a pagina: 1  

Tipo
Ingrediente Principale