Persone:
4
Ingredienti:
50 Cl Alcool Neutro A 60 Gradi
50 Cl Acquavite Stagionata
Zucchero
Frutta Fresca
10 Chiodi Di Garofano
1 Pezzetto Cannella
Ingrediente principale:
Acquavite
Preparazione:
In un vaso di vetro, a bocca larga \r\ne a chiusura ermetica versate l'alcool assieme ad alcuni cucchiai di zucchero, quindi mettete a macerare la prima frutta che compare in primavera in quantità non eccessiva, ma sufficiente per aromatizzare il liquore. Successivamente aggiungerete i frutti delle altre stagioni, che completeranno così lo straordinario elisir (fragole, ciliegie, pesche, albicocche, noci acerbe sminuzzate, fichi, lamponi, mirtilli, prugne, pere, uva, more, ribes, uva spina, arance ecc.). Dopo diversi mesi, alla fine di novembre o di dicembre, aggiungete al composto l'acquavite e riponete il vaso, chiuso ermeticamente, in luogo buio e caldo per almeno 2 mesi. Agitatelo ogni tanto con molta delicatezza. Potrete servire il liquore assieme alla frutta o da solo, utilizzando la frutta per guarnire torte, decorare una coppa di gelato o insaporire una macedonia. Ricordatevi che la frutta deve essere lavata e ben asciugata, ma non sbucciata; dovrete invece togliere gli eventuali noccioli. Tra uno strato e l'altro di frutta è indispensabile stendere un leggero velo di zucchero.
Persone:
4
Ingredienti:
100 Cl Acquavite Nostrana
1 Tazzina Bacche Di Ginepro
1 Limone (scorza)
150 G Zucchero
Ingrediente principale:
Acquavite
Preparazione:
Per prima cosa prelevate la parte gialla della scorza del limone con il pelapatate. Mettete in un vaso l'acquavite, le bacche di ginepro, la scorza di limone a pezzetti e lo zucchero. Chiudete ermeticamente il vaso e fate macerare per almeno 3 settimane, di più se possibile. Quindi filtrate e imbottigliate. Consumate dopo una stagionatura di cinque mesi.
Persone:
4
Ingredienti:
100 Cl Acquavite A 40 Gradi
400 G Zucchero
1 Arancia
1 G Cannella
1 Bicchierino Grappa Alle Pere
Ingrediente principale:
Acquavite
Preparazione:
Prendete un vaso a chiusura ermetica della capacità di 200 cl e mettetevi acquavite e zucchero. Lavate bene l'arancia sotto l'acqua corrente, asciugatela e passatela da parte a parte con un filo robusto in modo che sporga abbondantemente dalle due estremità. Fissate lo spago al coperchio del vaso; l'arancia resterà sospesa sull'acquavite senza però toccarla. Chiudete e esponete al sole per 2 mesi o conservate in un luogo tiepido e asciutto. Vedrete l'arancia indurirsi e avvizzire poco a poco, fino a diventare secca. A questo punto il liquore è pronto. Mescolatevi la grappa di pere e imbottigliate. Lasciate a riposare per un mese prima di assaggiare.
Record: 3 | Vai a pagina: 1